Evento

Presentazione dell'Annuario Observa-Science in Society 2017

Il 10/04/2017 ore 11.00 - 13.00

Consiglio nazionale delle ricerche, Aula Marconi, Piazzale A. Moro, Roma

Locandina
Locandina

Pubblici, ricercatori e media. Presentazione dell'Annuario Observa-Science in Society 2017

In occasione dell'incontro/tavola rotonda di presentazione della tredicesima edizione dell''Annuario Scienza, Tecnologia e Società' di Observa Science in Society che si svolgerà lunedì 10 aprile alle ore 11 presso l'aula Marconi del Cnr a Roma (p.le Aldo Moro, 7), Barbara Saracino presenterà i dati e le informazioni più recenti provenienti dalle più accreditate fonti nazionali e internazionali, utili per comprendere lo stato e le trasformazioni della ricerca e dell'innovazione nella nostra società.

In un mondo della comunicazione ormai caratterizzato dalla personalizzazione dei social network e dalla post-verità, risulta lecito e urgente, soprattutto in ambito scientifico, riflettere sulla natura dei rapporti tra pubblici, ricercatori, investitori e decisori politici e sul modo in cui i media rappresentano ricerca, tecnologia e innovazione. La presentazione dell'‘Annuario Scienza, Tecnologia e Società 2017’ di Observa-Science in Society rappresenta un'opportunità unica di confronto, dati alla mano, su tali tematiche. Per queste ragioni l'incontro sarà aperto e coinvolgerà tutti i professionisti e gli operatori della ricerca scientifica, dell’informazione e della comunicazione interessati a portare le loro esperienze e a discutere del rapporto tra produttori di conoscenza e opinione pubblica.

A moderare e introdurre l'incontro con Barbara Saracino di Observa sarà Marco Ferrazzoli, capo ufficio stampa del Cnr e docente all'università Roma Tor Vergata. Parteciperanno tra gli altri: Valerio Rossi Albertini, fisico, ricercatore presso il Cnr e divulgatore; Roberto Volpe, medico e ricercatore in prevenzione e protezione presso il Cnr; Francesca Dragotto, professoressa associata nel settore Glottologia e Linguistica presso l'Università di Roma Tor Vergata; Daniele Archibugi, ricercatore Cnr ed esperto in politiche della ricerca; Leone Montagnini, Biblioteche di Roma; Elio Cadelo, giornalista; Monica Di Fiore, Cnr; Francesco Pacchiano, Enea.

Organizzato da:
Observa science in society

Referente organizzativo:
Matteo Massicci
matemed85@gmail.com

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: