Evento

Rosalind Franklin 'Il segreto della vita'. Rappresentazione teatrale della scoperta del DNA

Dal 28/03/2017 ore 20.00 al 16/04/2017 ore 20.00

Teatro Eliseo, via Nazionale 183, 00184 Roma

Fino al 16 aprile è in programma al Teatro Eliseo di Roma lo spettacolo 'Il segreto della vita' andato in scena in prima nazionale il 28 marzo scorso. Lo spettacolo ha come soggetto la vita di Rosalind Franklin e la storia della scoperta della struttura del DNA, che fruttò il premio Nobel a James Watson e Francis Crick. Lo spettacolo teatrale porta in scena le vicende che si svilupparono attorno ai protagonisti negli anni del dopoguerra mettendo in risalto le difficoltà di una ricercatrice, completamente dedita al suo lavoro, in un ambiente di soli uomini qual era la comunità scientifica di allora. La Franklin con le sue spettacolari foto di diffrazione ai raggi X riuscì a trovare la chiave del DNA, ma Watson e Crick sfruttarono la sua famosa foto 51 per sviluppare il modello del DNA passando alla storia come i veri protagonisti della scoperta e ricevendo nove anni dopo il Nobel. In questa rappresentazione si vuole riabilitare la figura della Franklin, che morì prematuramente all’età di 37 anni.

Per la rappresentazione l’istituto di Cristallografia del CNR ha fornito la consulenza scientifica per la corretta definizione dei termini e delle procedure che venivano effettuate all’epoca per le misure con i Raggi X sulle molecole biologiche.

Inoltre sono stati forniti in prestito dal museo della Cristallografia della sede di Monterotondo dell’Istituto e dal museo della dipartimento di chimica dell’Università la Sapienza strumentazione ed arredi originali dell’epoca per l’allestimento scenografico.

La rappresentazione andrà in scena al Teatro Eliseo fino al 16 aprile 2017 per poi proseguire in tour in varie città italiane.

Organizzato da:
Teatro Eliseo
Istituto di Cristallografia UOS Monterotondo
Università di Roma La sapienza - Dipartimento di Chimica

Referente organizzativo:
Teatro Eliseo Biglietteria
Teatro
06835102216

Modalità di accesso: a pagamento

Vedi anche: