Evento

Effetti delle microplastiche sull'ecosistema marino - Progetto Ephemare (JPI Oceans)

Dal 30/03/2017 ore 09.00 al 31/03/2017 ore 16.00

Sala Convegni Area della Ricerca di Genova - Via De Marini, 6 16149 Genova

Un oceano di microplastiche
Un oceano di microplastiche

Tutto, prima o poi, si riversa nel mare. Plastica e microplastiche sono nuove forme di inquinamento, fino ad ora sottovalutate. Ogni anno se ne producono circa 300 milioni di tonnellate, dei quali più del 10% finiscono negli oceani. I pezzi di plastica, a causa di processi degradativi, si frammentano in micro-particelle di dimensioni variabili tra gli 0,3 e 5 mm.

Il mare nostrum, il Mediterraneo, chiuso e densamente popolato, è tra i più contaminati al mondo: il valore medio di microplastica per metro cubo è simile, se non addirittura superiore, a quello riscontrato nelle isole di spazzatura che galleggiano nell'Oceano Pacifico. Queste forme di inquinamento, fino a poco tempo fa sottovalutate, sono finalmente oggetto di studi che suggeriscono scenari abbastanza inaspettati legati alle loro minuscole dimensioni (https://www.cnr.it/it/comunicato-stampa/7189/la-zuppa-di-plastica-del-mediterraneo).

Conoscere la 'plastisfera' e i suoi potenziali effetti significa comprendere in che modo la presenza di microplastiche stia alterando l'equilibrio degli ecosistemi marini, per valutare, evitando inutili scenari eco-catastrofici, le specifiche potenzialità di rischio ambientale e le possibili strategie concrete per mitigarne l'impatto. Saranno questi gli argomenti di discussione tra i 30 ricercatori dei 16 partners del progetto "EPHEMARE - Ecotoxicological effects of microplastics in marine ecosystems", uno dei quattro progetti finanziati dalla Comunità Europea con l'azione pilota JPI Oceans dedicata agli effetti ecologici delle microplastiche nell'ambiente marino.

I ricercatori, provenienti da tutta Europa (Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Inghilterra, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia) si incontreranno a Genova presso l'Istituto di scienze marine del Cnr per discutere e condividere i risultati del primo anno di attività e decidere le future strategie di ricerca di uno dei quattro progetti finanziati dalla Comunità Europea con l'azione pilota JPI Oceans dedicata agli effetti ecologici delle microplastiche nell'ambiente marino.

Organizzato da:
Cnr-Ismar

Referente organizzativo:
Francesca Garaventa
Cnr-Ismar Sede di Genova
Via De Marini 6
francesca.garaventa@ismar.cnr.it
3396373307

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: