Evento

L'UE e le migrazioni nel Mediterraneo

Il 04/04/2017 ore 10.30 - 13.30

Universita? di Salerno, Facoltà di Economia, Aula De Rosa
via Giovanni Paolo II, 132, 84084 Fisciano (Salerno)

XII Rapporto sulle economie del Mediterraneo. Edizione 2016
XII Rapporto sulle economie del Mediterraneo. Edizione 2016

Nell’ambito dell’incontro 'L’UE e le migrazioni nel Mediterraneo' verrà presentato il XII Rapporto sulle economie del Mediterraneo. Edizione 2016 che fornisce informazioni, dati aggiornati e linee interpretative sui recenti avvenimenti.

Il focus è dedicato al fenomeno delle migrazioni, indagato sotto vari aspetti: il ricambio tra ingressi e uscite nel mercato del lavoro, che fa dell’accoglienza dei migranti una forma di riequilibrio demografico tra le due rive del bacino; gli elementi che caratterizzano il sistema migratorio, come la direzione dei flussi, la durata dei progetti migratori, la qualifica dei migranti, l’impatto sulle economie di provenienza; la frammentazione geografica, che tende a moltiplicare i luoghi di partenza e a dare centralità a quelli di transito; i processi di integrazione degli immigrati, fortemente condizionati dal contesto territoriale di accoglienza; le migrazioni viste da Sud, ossia le politiche migratorie di Egitto e Marocco. Nella seconda parte il Rapporto prende in esame i settori che maggiormente condizionano lo sviluppo delle economie dell’area. 

Organizzato da:
Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo - Cnr
Facoltà di Economia, Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell'Università degli Studi di Salerno e dal distretto del Duomo di Salerno dell'Associazione Internazionale dei Lions Club

Referente organizzativo:
Eugenia Ferragina
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8 - Polo Umanistico - VII piano
0816134086 (int. 214)

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: