Evento

Incontrarsi in cucina. La lunga storia del vegetarianesimo in Italia. Vitto pitagorico e ricettari del Settecento

Il 05/04/2017 ore 16.00 - 19.00

Consiglio Nazionale delle Ricerche, Piazzale Aldo Moro 7, Biblioteca Centrale "G. Marconi"

L’evento, organizzato dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (Isem) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari (Disba-Cnr), il Network Cnr-Nutrheff, e la partecipazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mipaaf) e dell’Istituto Storico italiano per l’Età Moderna e Contemporanea, avrà luogo mercoledì 5 aprile 2017 nella sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Piazzale Aldo Moro 7, alle ore 16,00 presso la Biblioteca Centrale “G. Marconi”.

L’incontro di studio è il secondo di una serie di appuntamenti il cui scopo è quello di coniugare la prospettiva storico-culturale sugli alimenti con le scienze bio-agroalimentari, filo conduttore della collaborazione dell’Isem nella rete Nutrheff.

Questa volta si ragionerà intorno a un libro di ricette, scritto nel 1781 dal cuoco napoletano Vincenzo Corrado e intitolato 'Del cibo pitagorico ovvero erbaceo, seguito dal trattato delle patate. Le ricette vegetali di un grande cuoco del Settecento'.

Non si parlerà però solo di un ricettario. L’argomento affrontato è il vegetarianesimo da declinare non soltanto nelle ampie e articolate sfumature dell’attualità ma anche nella sua lunga tradizione di pensiero. Si parlerà dell’alimentazione dietetica e del mangiare vegetariano dal Medioevo al Settecento italiano, della dieta vegetariana come strumento di controllo delle passioni e dei ricettari vegetariani dell’epoca. Si confronteranno le risposte del consumatore attuale con quelle del consumatore del XVIII secolo e le percezioni che nel tempo si sono manifestate verso una categoria di alimenti che, pur con i suoi cambiamenti, perdura nei secoli. Si esamineranno le suggestioni attuali associate alla verdura in termini gustativi, olfattivi, visivi e tattili, il determinarsi di una scelta di consumo e la costruzione di una corrente di pensiero.

Dopo i saluti di Marcello Verga, direttore dell’Isem-Cnr e commissario straordinario all’Istituto Storico italiano per l’Età Moderna e Contemporanea e di Giovanni Piero Sanna, direttore della Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura e dell’Ufficio Dirigenziale Agret III (MiPAAF), interverranno Marcello Verga (Isem-Cnr), Roberto Reali (Disba-Cnr) Stefano Predieri (Ibimet-Cnr), Federica Tenaglia (Disba-Cnr) e Alessandra Cioppi (Isem-Cnr). Sarà moderatore del dibattito Giovanni Piero sanna (Mipaaf).

Organizzato da:
Cnr - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari (Disba-Cnr)
Network Cnr-Nutrheff
Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mipaaf)
Istituto Storico italiano per l'Età Moderna e Contemporanea

Referente organizzativo:
Alessandra Cioppi
CNR - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
Via G.B. Tuveri, 128 Cagliari
cioppi@isem.cnr.it
070/403670

Ufficio stampa:
Monica Cotza
Cnr - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
mcotza@isem.cnr.it
070/403635

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: