Evento

Antartide: ai confini del mondo sul web

Il 05/04/2017 ore 15.30 - 17.00

Centro Servizi G. Alessi, Perugia

Si terrà a Perugia dal 5 al 9 aprile 2017, l'undicesima edizione del 'Festival internazionale del giornalismo', International journalism festival (Ijf), l'evento culturale dedicato al giornalismo che prevede incontri, dibattiti, interviste, presentazioni di libri, mostre, e workshop, che riuniscono il mondo del giornalismo, dei media, e della comunicazione.

In tale ambito, mercoledì 5 aprile alle 15:30, si parlerà di 'Antartide: ai confini del mondo sul web'.

La leggendaria terra dei ghiacci è forse il luogo meno giornalistico della Terra. Fantastiche immagini, ma poche notizie, giungono al pubblico. Molti sognano di andarci. Pochi sanno cosa vi accada veramente. I media tendono a mostrarne  gli aspetti più favolosi, relegando il confine meridionale del pianeta nella sua remota aura di mistero, lontano dall'attualità quotidiana.  Eppure, l'estremo sud è più vicino a noi di quanto immaginiamo.  È il più grande laboratorio naturale al mondo dove tecnici e scienziati lavorano gomito a gomito per tentare di prevedere i mutamenti, climatici e non solo, da cui dipende il destino di noi tutti. Il Programma italiano Nazionale di Ricerche in Antartide offre ai giornalisti l'opportunità di compiervi un'esperienza unica per capirne e raccontarne la sua reale importanza. Stefano Valentino e gli altri speaker mostreranno come si fanno le 'cronache antartiche' sul web.

Parteciperanno al dibattito: Giorgio Budillon del Dipartimento di scienze e tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, Marco Ferrazzoli Capo Ufficio Stampa del Cnr,  Massimo Frezzotti, dirigente di ricerca presso l’Enea, Adele Irianni del Progetto Antartide Enea, Daniele Moretti di Sky TG24.

Organizzato da:
Festival internazionale del giornalismo 2017

Referente organizzativo:
Segreteria organizzativa e Ufficio stampa
Via Assisi 93
06089 Torgiano (PG)
info@festivaldelgiornalismo.com

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: