Evento

Inaugurazione Museo Corporea: i ricercatori Ieos-Cnr 'adottano un exhibit'

Il 04/03/2017 ore 18.00 - 22.00

Museo Corporea Città della Scienza- Napoli

Inaugurazione Museo Corporea - Città della Scienza, Napoli
Inaugurazione Museo Corporea - Città della Scienza, Napoli

Il 4 marzo 2017 si terrà a Napoli a Città della Scienza, l’inaugurazione di  'Corporea: in viaggio nel corpo umano', il primo museo interattivo europeo dedicato interamente  ai temi della salute, delle scienze e tecnologie biomedicali e della prevenzione.

Attraverso un percorso suddiviso in 13 isole tematiche, i visitatori potranno approfondire  le proprie conoscenze sulle interazioni dei vari sistemi che garantiscono il corretto funzionamento  del corpo umano e sperimentare su di sé alcuni fenomeni  con  exhibits interattivi, esperienze di realtà virtuale, games, multimedia.

I ricercatori dell’Istituto per l’endocrinologia ed oncologia Sperimentale 'G. Salvatore' (Ieos-Cnr) partecipano all’evento inaugurale come guide scientifiche nell’isola tematica Sistema Endocrino con 'l’adozione'dell’exhibit EMOZIONARSI. Un monitor touch rileverà e misurerà la microsudorazione della mano del visitatore intento ad osservare alcune immagini che susciteranno in lui emozioni positive o negative, la cui intensità sarà visualizzata su di un grafico. Compito dei ricercatori sarà illustrare come le emozioni, determinate dall’azione di numerosi neurotrasmettitori ed ormoni,  possano influenzare alcune funzioni corporee.  

 

Organizzato da:
Fondazione Idis Città della Scienza
Istituto per l'Endocrinologia ed Oncologia Sperimentale "G. Salvatore" IEOS, CNR Napoli

Referente organizzativo:
Annamaria Kisslinger
via Pansini 5, 80131 Napoli
a.kisslinger@ieos.cnr.it
3388805215
a cura di: A. Kisslinger, Responsabile Divulgazione e Comunicazione scientifica, A. Mascia, F. Morra

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: