Evento

Il Roadshow della Ludoteca del Registro .it parte da Torino

Il 02/03/2017 ore 09.00 - 19.00

Environment Park - Sala Kyoto - Torino

Il concorso della Ludoteca del Registro .it
Il concorso della Ludoteca del Registro .it

In occasione dei trentanni dalla nascita dei nomi .it, la Ludoteca del Registro .it si appresta a un viaggio itinerante in quattro tappe tutte italiane, per spiegare ai più piccoli il funzionamento, le problematiche e le opportunità connesse al mondo di Internet.
Il Roadshow della Ludoteca partirà da Torino il 2 marzo, con:

 -       una sessione mattutina con il laboratorio dedicato ai bambini delle primarie, sul funzionamento e il linguaggio basilare della Rete;

 -       una sessione pomeridiana indirizzata a insegnanti e genitori con un workshop sulle possibili applicazioni didattiche della Web app Internetopoli; un panel sul rapporto dei bambini con il digitale, sia come gioco che come strumento didattico; un ‘keynote speech’, tenuto dal sociologo Giovanni Boccia Artieri, docente di Sociologia della Comunicazione all’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, sul mondo digitale dei ragazzi, spesso poco conosciuto a docenti e genitori.

Tutte le soste del Roadshow saranno un'ottima occasione per promuovere .itContest, il nuovo concorso per le scuole, a cui potranno partecipare i bambini di tutte le classi della scuola primaria e i ragazzi della prima classe della scuola secondaria di primo grado. Gli studenti dovranno produrre un elaborato che tratti di nomi .it, identità digitale, presenza in Rete, valorizzazione del "Made in Italy” attraverso il .it e tutti i cambiamenti che Internet ha portato nella nostra vita.
Per festeggiare il trentennale del Registro .it, .itContest donerà mille euro alla scuola dei vincitori, per l’acquisto di materiale didattico-tecnologico.

A Torino, e in tutto il percorso, è prevista la presenza di esperti quali Ersilia Menesini del Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università di Firenze e Giuseppe Augiero, esperto di sicurezza del Cnr di Pisa.
Il Roadshow proseguirà con Udine il 23 marzo, Pescara il 20 aprile e Lecce il 4 maggio; e si concluderà il 18 maggio con una festa finale a Pisa, nell’Area della ricerca del Cnr.

Organizzato da:
Registro .it

Referente organizzativo:
Anna Vaccarelli
Area della ricerca del Cnr - Via G. Moruzzi, 1 - 56124 Pisa
anna.vaccarelli@iit.cnr.it
0503152635

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: