Evento

'L'Italia e l'innovazione: l'importanza della divulgazione scientifica. Metodi e strumenti di comunicazione'. Seminario e presentazione del libro 'Noverar le stelle' di Marco Pivato

Il 07/02/2017 ore 10.00 - 18.00

Area della Ricerca di Potenza, c.da Santa Loja, Zona Industriale, Tiuto Scalo (PZ)

Nell’ambito delle attività riguardanti la valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica doppio appuntamento il 7 febbraio 2017 presso l’Area Ricerca del CNR di Potenza.

Sarà presente  Marco Pivato, Giornalista scientifico e scrittore, che da anni si occupa di divulgazione scientifica su La Stampa (Supplemento TuttoScienze&Salute), su altri quotidiani e riviste di settore. Inoltre, collabora con l’Università degli Studi di Bologna occupandosi di Strategie per la comunicazione e la ricerca nelle scienze per la qualità della vita  ed è membro dell’UGIS (Unione giornalisti italiani scientifici).

Si inizierà il 7 febbraio alle ore 10.00 con un Seminario di divulgazione scientifica 'L’Italia e l’innovazione: l’importanza della divulgazione scientifica. Metodi e strumenti di comunicazione'.  Marco Pivato, oltre a portare le sue riflessioni ed esperienze nell’ambito della comunicazione pubblica della scienza e della tecnologia, fornirà i concetti e gli strumenti base per una corretta divulgazione dei risultati della ricerca scientifica. Si discuterà di tutte le problematiche e difficoltà legate alla divulgazione scientifica e a quella 'capacità comunicativa' che sempre più fa parte delle competenze di un ricercatore.

Nel pomeriggio del 7 febbraio alle ore 16.30 ci sarà la presentazione del libro di Marco Pivato 'Noverar le stelle. Che cosa hanno in comune scienziati e poeti'. Ancora un incontro con il giornalista e scrittore Pivato per capire come la scienza e la poesia abbiano la stessa sete di bellezza: "Scienziati e poeti fanno lo stesso mestiere: entrambi tracciano visioni del mondo, gli uni attraverso teorie e formule, gli altri attraverso immagini e metafore. Le 'due culture' si nutrono l’una dell’altra”. L’incontro sarà  moderato da Domenico Sammartino (Gazzetta del Mezzogiorno) ed è previsto un intermezzo musicale e la lettura di alcune poesie.

L’iniziativa è stata organizzata dall'Imaa-Cnr e l'Ism-Cnr.

Organizzato da:
Imaa-Cnr
Ism-Cnr

Referente organizzativo:
Licia Fanti
CNR - Istituto di metodologie per l'analisi ambientale
C.da Santa Loja, Zona Industriale, Tiuto Scalo (PZ)
licia.fanti@imaa.cnr.it
0971427311

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: