Evento

Presentazione del Rapporto sulle regioni in Italia 2015

Il 21/06/2016 ore 15.00 - 16.00

Senato della Repubblica
Palazzo Madama - Sala Koch
Piazza San Luigi de' Francesi, 9

Il Rapporto sul regionalismo, delinea un  quadro completo delle principali politiche regionali negli anni 2013-2014, realizzando una sorta di bilancio consuntivo sull’attività politico-istituzionale delle regioni a chiusura di un periodo caratterizzato dalla crisi economica, che le ha viste, pur tra molte difficoltà e contrasti, in prima linea su politiche anche molto complesse.

Il volume, giunto alla terza edizione con il Sole 24ore, rappresenta uno sviluppo e ampliamento dell’attività di ricerca condotta dall’Issirfa con l’Osservatorio sulla legislazione della Camera dei Deputati sulla legislazione regionale, e realizzata con la collaborazione delle Assemblee legislative delle regioni.  

L’esigenza di un Rapporto che realizzasse un monitoraggio e analisi della normazione, attraverso il coinvolgimento degli esecutivi, veri attori delle politiche a livello locale, e fornisse una rappresentazione comparata dell’azione e delle tendenze in atto nelle politiche regionali, è emerso dal confronto con le stesse regioni.

L’attività di ricerca e di analisi si è svolta su piani diversi prendendo in considerazione tutti i livelli di normazione ed è stata realizzata attraverso un questionario on-line, rivolto alle Giunte regionali, realizzato in collaborazione con Isfol (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori), e attraverso la ricerca diretta sulle fonti, in caso di difficile feed back con il referenti regionali.

Il Rapporto evidenzia, per le varie materie in modo comparativo, le peculiarità delle scelte regionali, le innovazioni, le sperimentazioni, il know how di cui sono portatrici molte regioni, che spesso hanno anticipato e favorito scelte nazionali, ma anche i ritardi e i deficit in alcuni settori, derivanti dalle difficoltà coordinamento tra stato e regioni, comprese le problematiche legate ai ritardi o ai mancati finanziamenti.

Le politiche regionali sono state raggruppate in quattro aree tematiche e 17 capitoli. La prima parte del Rapporto è dedicata allo sviluppo economico e alle politiche infrastrutturali per le imprese; la seconda al territorio e all’ambiente; la terza ai servizi alla persona; la quarta alla finanza regionale. Il Rapporto contiene anche due focus, dedicati il primo ai rapporti tra regioni ed enti locali e il secondo alla giurisprudenza costituzionale e amministrativa relativa alle questioni regionali. Infine, nelle considerazioni conclusive è svolta una riflessione sul ruolo delle regioni, sulle prospettive e sulle criticità che si aprono per le autonomie territoriali in questo momento di profondo cambiamento del sistema istituzionale.

Il Rapporto assume un significato peculiare come strumento di analisi della dimensione territoriale e regionale, alla luce dell’imminente riforma costituzionale, che modifica il sistema del riparto delle competenze legislative, la composizione e il ruolo del Senato della Repubblica, quale sede di rappresentanza degli enti territoriali.

Organizzato da:
Issirfa-Cnr
Senato della Repubblica

Referente organizzativo:
Stelio Mangiameli
Issirfa-Cnr
Via dei Taurini, 19
00185 Roma
segreteria@issirfa.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per l'accreditamento: segreteria@issirfa.cnr.it
L'accesso alla sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima. Obbligo di giacca e cravatta.
Gli operatori dell'informazione devono accreditarsi a: Ufficio Stampa del Senato (fax 06.67062947; email accrediti.stampa@senato.it)

Vedi anche: