Evento

Il racconto dell'ecologia: la ricerca italiana in cammino con i cittadini

Dal 21/06/2016 ore 09.00 al 24/07/2016 ore 19.00

Si tratta di eventi itineranti: qui di seguito si riporta la sede dell'arrivo e della partenza di ciascun cammino. Per le tappe si prega di consultare il sito della Rete LTER-Italia (www.lteritalia.it)

Terramare - Il racconto del cambiamento tra terra, mare e laguna
Area Marina Protetta di Miramare 21 giugno - CNR ISMAR, Venezia 28 giugno

Terramare - Il racconto del cambiamento tra foreste, laghi e mare
Bosco Fontana (Mantova) 30 giugno - CNR ISMAR, Venezia 6 luglio

Terramare - Il racconto del viaggio del legno dalle foreste alla laguna
Parco di Paneveggio Pale di San Martino a Paneveggio (TN) 1 luglio - CNR ISMAR, Venezia 6 luglio

Il racconto della biodiversità dell'Appennino
Magliano de'Marsi (AQ), Centro Visite della Riserva Naturale Statale "Monte Velino" (loc. Pascolano, snc) 20 luglio - Sant'Eufemia a Majella, Giardino Botanico e Centro Visite del Parco Nazionale della Majella (via Roma snc) 24 luglio.

Tra il 21 giugno e il 24 luglio si svolgeranno 4 “CAMMINI LTER”, percorsi di divulgazione scientifica su ecosistemi e biodiversità, che collegano fra loro siti di ricerca della Rete di Ricerca Ecologica a Lungo Termine LTER – Italia.  Si tratta di eventi itineranti di comunicazione della scienza e della sostenibilità ambientale, promossi dalla Rete LTER - Italia, con il supporto dell’infrastruttura di ricerca sulla biodiversità LifeWatch – Italia. Vengono svolti dai ricercatori (CNR, Università, altri Enti di Ricerca e CFS) assieme ai cittadini  e sono occasioni per divulgare e condividere le attività di ricerca, promuovendo anche iniziative e progetti di Citizen Science.

I 4 cammini rientrano tra gli eventi, diffusi e promossi in tutta Europa dalla Federazione delle Società Europee di Ecologia (EEF),  per la celebrazione dei 150 anni della formulazione del concetto di Ecologia (Ernst Haeckel, 1866). Si svolgeranno a piedi, in bicicletta e in canoa e collegheranno fra loro molti siti della Rete LTER-Italia, con l’obiettivo comune di raccontare il cambiamento, a diverse scale di spazio e tempo.

1. Terramare – Il racconto del cambiamento tra terra, mare e laguna (Golfo di Trieste 21 giugno – Laguna di Venezia 28 giugno)

2. Terramare – Il racconto del cambiamento tra foreste, laghi e mare (Mantova Bosco Fontana 30 giugno – Laguna di Venezia 6 luglio)

3. Terramare – Il racconto del viaggio del legno dalle foreste alla laguna (Foresta di Paneveggio 1 luglio – Laguna Venezia 6 luglio)

4. Il racconto della biodiversità dell'Appennino (Magliano dei Marsi 20 luglio – S. Eufemia a Maiella 24 luglio).

 

I tre cammini “Terramare” sono caratterizzati dall’unire, nel loro svolgimento, l’ambiente terrestre con quello acquatico: hanno come tappa finale la Laguna di Venezia e saranno accolti da due giornate a “porte aperte” presso il CNR ISMAR. Il quarto cammino porterà a conoscere il cambiamento della biodiversità e la fragilità degli ambienti d’alta quota dell’Appennino Abruzzese, fra i siti LTER di Velino, Maiella e Gran Sasso.

Informazioni sul sito della rete LTER-Italia: www.lteritalia.it

Organizzato da:
CNR ISMAR
CNR IREA, CNR IBAF, CNR ISAFOM, CNR ISE, Stazione Zoologica di Napoli A. Dohrn, OGS Trieste, CFS-CNBF, Università di Torino, Parco di Paneveggio, Corpo Forestale dello Stato, Università del Molise

Referente organizzativo:
Alessandra Pugnetti
CNR ISMAR
Arsenale Tesa 104 - Castello 2737/F 30122 Venezia
alessandra.pugnetti@ismar.cnr.it
0412407992

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: