Evento

Sperimentando 2016 - Scienza e Sport

Dal 09/04/2016 ore 09.00 al 22/05/2016 ore 20.00

Spazio espositivo Fiera di Padova Padiglione 6
Via Rismondo/Via Goldoni
35131 Padova

Sperimentando 2016
Sperimentando 2016

Sperimentando è una mostra scientifica interattiva che, ad ogni edizione da 15 anni, affronta tematiche scientifiche diverse in modo coinvolgente e concreto. L'edizione 2016 della mostra Sperimentando è dedicata al tema 'Scienza e Sport'. Verranno illustrati i collegamenti tra i vari sport e i fenomeni fisici e chimici coinvolti.

Lo spazio espositivo sarà ripartito in 4 aree: ARIA, ACQUA, TERRA e FUOCO, in ognuna delle quali saranno descritti vari aspetti degli sport collegati ad esse. Sarà possibile approfondire le leggi fisiche che regolano la tenuta di un paracadutista e il volo degli uccelli, il comportamento di uomini e animali nel nuoto, nei tuffi e nelle immersioni. Verrà inoltre illustrata l’importanza dell’equilibrio e dell’attrito nelle discipline dell'atletica e dell'alpinismo. In particolare, l'Istituto di Geoscienze e Georisorse del Consiglio nazionale delle ricerche (Igg-Cnr) presenterà 'L'atletica geologica', una rassegna di tutti i materiali naturali che in un modo, o in un altro, hanno a che fare sia con la geologia che con le diverse discipline dell'atletica leggera.

Per i bambini sarà presente lo spazio 'Rotola, rotola…', dove sono previste particolari attività con palle, cerchi ed altri oggetti che rotolano; per studenti e docenti è disponibile uno spazio riservato ai laboratori didattici.

Una delle novità dell’edizione 2016 di Sperimentando è l’Agorà, nella quale verranno coinvolti i dipartimenti universitari, le scuole, le associazioni sportive, culturali e di categoria della città di Padova, nonché alcuni locali del centro. Questa 'quattro giorni' si terrà dal 14 al 17 aprile 2016 con lo scopo di offrire spunti sull’interazione tra la scienza e lo sport al grande pubblico. Sono previsti eventi scientifici (laboratori didattici, conferenze, spettacoli, aperitivi,..) che si svolgeranno in sedi diverse dalla mostra con la partecipazione di atleti, allenatori e medici sportivi.

L’Istituto di fotonica e nanotecnologie del Consiglio nazionale delle ricerche (Ifn-Cnr) sarà presente alla mostra con uno spazio riservato alla descrizione delle sue principali attività di ricerca nell’ambito della fotonica e delle nanotecnologie.

Organizzato da:
Comune Padova
Istituto nazionale di fisica nucleare
Università degli Studi di Padova
Consiglio nazionale delle ricerche
Associazione per l'insegnamento della fisica
Direzione generale dell'Ufficio scolastico regionale del Veneto

Referente organizzativo:
Paola Zenere
INFN
sperimentando2016@gmail.com
049/8277119

Modalità di accesso: a pagamento
Le visite sono guidate.
Prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato per le scuole.
Prenotazione consigliata con pagamento anticipato per gruppi superiori a 15 persone.
Ingresso: 4 Euro/ Sono previste riduzioni per studenti in visita scolastica.

Vedi anche: