Evento

La partecipazione pubblica al monitoraggio ambientale: la rete SINAnet e il contributo del progetto MITO

Il 31/03/2016 ore 09.00 - 13.30

Roma, sala conferenze Unicef, via Palestro 68

WorkShop : La partecipazione pubblica al monitoraggio ambientale
WorkShop : La partecipazione pubblica al monitoraggio ambientale

Oltre alla presentazione della novità tecnologica rappresentata dall'infrastruttura Mito – una delle iniziative finanziate nell'ambito del Programma operativo nazionale ricerca e competitività (Pon R&C) / Piano di azione e coesione del Miur, con particolare riferimento alla linea d'intervento 'Interventi di realizzazione strutturale, nelle aree della convergenza, di un sistema di long term preservation dei prodotti/risultati della ricerca' - il workshop rappresenta un momento di confronto sulle attività svolte nell'ambito del progetto in materia di Citizen Science, anche in connessione con le finalità e i compiti svolti dal Sina nell'ambito del Snpa, con particolare riferimento alle iniziative concernenti il sistema informativo e di osservazione delle specie marine aliene, del Centro nazionale di inanellamento (rete Euring) e la loro integrazione nel Network nazionale della biodiversità.
Il Workshop sarà concluso da un dibattito che affronterà le prospettive di impiego delle infrastrutture di gestione e condivisione di dati e informazioni geo-riferite, secondo i principi dei sistemi informativi ambientali distribuiti (Seis) e in coerenza con le indicazioni e regole tecniche derivanti dall'applicazione della Direttiva europea Inspire.

Organizzato da:
Ispra
CNR
MIUR
Universita Palermo
Universita Parthenope

Referente organizzativo:
Claudio Maricchiolo
ISPRA
ISPRA, Sede Centrale ROMA
claudio.maricchiolo@isprambiente.it
06 50072160
http://www.isprambiente.gov.it/it/events/la-partecipazione-pubblica-al-monitoraggio-ambientale-la-rete-sinanet-e-il-contributo-del-progetto-mito

Ufficio stampa:
Paola Gianbanco
ISPRA
progettomito@isprambiente.it
06-5007.2160

Modalità di accesso: ingresso libero
Registrazione al link : http://www.isprambiente.gov.it/it/events/schede-di-registrazione/scheda-di-registrazione-progetto-mito

Vedi anche: