Evento

Performance interattiva 'L'Anima della Folla'

Il 28/09/2015 ore 18.00 - 20.00

Aula Magna del Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi 24, 10129, Torino

Locandina 28 settembre 2015
Locandina 28 settembre 2015

Performance finale del primo progetto di musica interattiva chiamato "L'Anima della Folla". Sistema interattivo realizzato  dall'Istituto di Elettronica ed Ingegneria dell'Informazione e delle Telecomunicazioni (IEIIT) del Cnr di Torino.

Ogni spettacolo dal vivo necessita di una qualche forma di conduzione, di “regia”... Il pubblico è assuefatto ad un ruolo passivo: le sue modalità di interazione con lo spettacolo dal vivo si limitano all’applauso o poco più.

La netta separazione dei ruoli che trasforma il pubblico in spettatore (dal lat. spectare «guardare») nell’attuale Era dell’Interazione è fortemente responsabile del progressivo disinteresse della collettività - e soprattutto dei più giovani - verso tale forma di attività culturale.

Per contrastare questo declino è urgente infrangere l’invisibile barriera fra ciò che avviene sul palcoscenico e ciò che avviene fuori da questo, creare un flusso di informazioni fra le parti in gioco, realizzare le condizioni per un “ascolto” reciproco che porti a fare del pubblico in sala il “conduttore” di quanto vi avviene.

Questa affermazione può sembrare eccessivamente rivoluzionaria e ambiziosa. In realtà, le attuali tecnologie sono ormai tali da poter consentire la creazione di un sistema a basso costo per la rilevazione e la gestione delle decisioni del pubblico in tempo reale, durante lo sviluppo della performance.

'L'anima della folla' sarà una performance live unica nel suo genere: grazie al semplice utilizzo di uno smartphone, il pubblico sarà in grado di interagire con gli artisti sul palco.
L'evento è basato su una ricerca sviluppata dall'Istituto di Elettronica ed Ingegneria dell'Informazione e delle Telecomunicazioni (IEIIT).
Verranno eseguite musiche Futuriste di M. Tardito. Sul palco ci saranno sette musicisti ed un'attrice pronti ad interagire con il pubblico per realizzare un concerto in chiave jazz-rock. Lo spettacolo sarà inoltre arricchito da elementi scenografici proiettati (multivisione) e concreti.

Organizzato da:
Associazione Culturale Ossi Duri
Compagnia di San Paolo (Maggior Sostenitore)
Associazione Culturale Polincontri del Politecnico di Torino
Istituto di Elettronica ed Ingegneria dell'Informazione e delle Telecomunicazioni

Referente organizzativo:
Giuseppe Virone
CNR - Istituto di elettronica e di ingegneria dell'informazione e delle telecomunicazioni
C.so Duca degli Abruzzi 24, 10129, Torino
giuseppe.virone@ieiit.cnr.it
0110905431

Ufficio stampa:
Casi Umani s.r.l.
paola@casiumani.it
+39.02.54020212

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: