Evento

Egyptian-Italian Workshop on Bilateral Scientific Cooperation

Dal 15/06/2015 ore 11.00 al 16/06/2015 ore 09.00

Torino
Museo Egizio, Via Accademia delle Scienze
Caffè storici di Torino: Stratta, Caffè San Carlo e Caffè Neuv Caval d'Brons in Piazza San Carlo; Burney's, Circolo dei Lettori, Via Giambattista Bogino, 9; Caffetteria Reale, Piazzetta Reale 1
Area della Ricerca del Cnr, Strada delle Cacce 73

Locandina
Locandina

Un importante incontro scientifico tra ricercatori italiani ed egiziani

Come esito immediato della visita del Presidente del Cnr prof. Luigi Nicolais in Egitto, il 24 e 25 marzo scorsi, si terrà a Torino il Workshop congiunto, cui parteciperà il Ministro della Ricerca Scientifica della Repubblica Araba d’Egitto Dr. Sherif Hammad e il Ministro della Istruzione, dell’Università e della Ricerca Prof. Stefania Giannini.

Il giorno 15, l’evento si svolgerà nello splendido scenario dello statuario del Museo Egizio, mentre il giorno 16 i ricercatori avranno l’opportunità di incontrarsi al tavolo di alcuni dei più bei caffè storici di Torino, per discutere i propri progetti e costruire partnership.

Gli argomenti dell’incontro investono le più importanti aree della ricerca scientifica e tecnologica e corrispondono alle linee di interesse definite negli incontri del Cairo per la collaborazione scientifica tra l’Italia e l’Egitto. Tra tutti, per la particolare competenza italiana sui beni culturali, spicca la sezione riguardante le tecnologie applicate al patrimonio culturale, alla quale parteciperanno il Direttore del Museo del Cairo Dr. Mahmoud El-Halwagy, e il Direttore del Grand Egyptian Museum Project Dr. Tarek Sayed Tawfik.

 

Objectives of the Workshop

- To identify priority areas and topics for bilateral scientific cooperation;

- Networking between Egyptian and Italian scientists.

 The networking activity (R-to-R) is a way to stimulate joint proposals in response to three Italian-Egyptian funding schemes and Calls for Proposals that will be published in 2015.

Organizzato da:
Consiglio nazionale delle ricerche
Ufficio dell'Addetto Scientifico presso l'Ambasciata d'Italia in Egitto, il Ministero della ricerca scientifica egiziano, con la partecipazione del Museo Egizio, della Città di Torino, della Politecnico e dell'Università di Torino

Referente organizzativo:
Dott. Virginia Coda Nunziante
Consiglio nazionale delle ricerche, Ufficio Accordi e Relazioni Internazionali
Piazzale Aldo Moro 7, 00185 Roma
relint@cnr.it
0649932057

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: