Il puzzle dell'ecosistema pelagico del lago Maggiore: modelli matematici e il temibile Bythotrephes
Il 26/05/2015 ore 14.30 - 15.30
Cnr Ise - Istituto per lo Studio degli Ecosistemi
Largo Tonolli 50, 28922 Verbania Pallanza
tel. 0323 518300 - www.ise.cnr.it
Il giorno 26 maggio alle ore 14:30, presso la sede di Verbania dell'Istituto per lo Studio degli Ecosistemi, si terrà un seminario rivolto a chiunque sia interessato a intepretare i fenomeni biologici in chiave di modelli matematici predittivi.
Il relatore, Renato Casagrandi (Politecnico di Milano), ci parlerà di quanto è stato fatto finora per capire le dinamiche ecologiche dell'ecosistema del Lago Maggiore.
Ritorno allo stato oligotrofico; drammatica diminuzione del pescato; popolamento planctonico in continuo cambiamento – sembrano storie di ecosistemi diversi, ma è accaduto tutto nel lago Maggiore negli ultimi decenni. Visto che i dati ci sono, possiamo interpretarli attraverso modelli matematici deterministici? È possibile individuare un’unica struttura concettuale per ricostruire il puzzle?
Organizzato da:
Cnr Ise - Istituto per lo Studio degli Ecosistemi
Referente organizzativo:
Diego Fontaneto
Cnr Ise - Istituto per lo Studio degli Ecosistemi
d.fontaneto@ise.cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche: