Evento

La salute dell'ecosistema per la salute dell'uomo

Il 25/06/2014 ore 10.00 - 13.00

Corpo Forestale dello Stato - Ispettorato Generale - Via Giosuè Carducci, 5 - Roma

Il convegno nasce con la finalità di presentare e distribuire al personale del Corpo Forestale dello Stato operante sul territorio i volumi "Le specie sentinella. La valutazione ecotossicologica in ambiente montano" e "Montagna e Salute", realizzati dall’Istituto Nazionale della Montagna (IMONT) insieme all’Istituto Superiore di Sanità, nell’ambito della collana scientifica "Quaderni della Montagna", acquisita dal Consiglio Nazionale delle Ricerche dopo la soppressione dell’IMONT.

Il convegno è promosso e coorganizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, dal Reparto di Neuroscienze comportamentali, Dipartimento di Biologia cellulare e Neuroscienze dell’Istituto Superiore di Sanità, dal Laboratorio per le aree interne del Dipartimento di Scienze Umanistiche della Comunicazione e del Turismo dell’Università degli Studi della Tuscia e dal Corpo Forestale dello Stato.

Dopo gli indirizzi di benvenuto di Luigi Nicolais, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Fabrizio Oleari, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, e Cesare Patrone, Capo del Corpo Forestale dello Stato, sono previsti gli interventi di: Enrico Alleva, Daniela Santucci, Irene Pistella e Nadia Francia (Istituto Superiore di Sanità), Enrico Brugnoli e Francesco M. Cardarelli (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Antonio Ciaschi e Giuseppe Scarascia-Mugnozza (Università degli Studi della Tuscia), Renato Grimaldi (Direzione Generale per la Protezione della Natura e del Mare, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare).

Organizzato da:
Corpo Forestale dello Stato
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Reparto di Neuroscienze comportamentali, Dipartimento di Biologia cellulare e Neuroscienze dell'Istituto Superiore di Sanità
Laboratorio per le aree interne del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo dell'Università degli Studi della Tuscia

Referente organizzativo:
Francesco M. Cardarelli
CNR - DG - Ufficio Divulgazione e Relazioni Istituzionali/URP
Consiglio Nazionale delle Ricerche - Sede Centrale - Piazzale Aldo Moro, 7 - Roma
francesco.cardarelli@cnr.it
3356581664

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: