Evento

Migrazione di tecnologie e linguaggi. Teorie e pratiche per il trattamento di testi nelle scienze umane.

Il 13/03/2014 ore 10.00 - 13.00

Roma, CNR, Piazzale Aldo Moro 7, Aula Bisogno

I seminari presentano strumenti e linguaggi tecnici che migrano in ambito umanistico e si applicano al trattamento dei testi: dalla codifica (xml) e memorizzazione (basi di dati), passando per l’elaborazione (lemmatizzatori, web semantico, applicazioni lessicografiche), fino alla presentazione e pubblicazione (latex, ojs, edizioni digitali).

Il carattere formativo degli incontri intende valorizzare lo scambio di saperi, le competenze e le esperienze tecniche tra discipline che affrontano problemi comuni.

Seminario 13 marzo 2014: Ada Russo (ILIESI-CNR), Teorie e pratiche nell’uso dell’XML/TEI per la codifica dei testi.

Abstract: L’ILIESI ha adottato lo standard di codifica XML-TEI nel 2006, quando l’Istituto ha partecipato come content-partner al progetto europeo “Discovery. Digital Semantic Corpora for Virtual Research in Philosophy”.

L’adozione relativamente recente di TEI si accompagna però ad una lunga pratica dell'ILIESI nel campo della codifica dei testi.

L’attenzione al testo, ai singoli termini e alle famiglie lessicali rappresenta il nucleo intorno a cui si sviluppano le ricerche che l’Istituto conduce sulla storia delle idee e della terminologia di cultura.

Il seminario si articolerà in tre parti: la prima sarà dedicata ad una breve introduzione su codifica e linguaggi di markup; successivamente verrà illustrato il linguaggio XML-TEI, con particolare riguardo al suo impiego per la codifica di testi a stampa in edizioni d’epoca, in vista di elaborazioni lessicografiche e per la costituzione di corpora testuali; infine verranno descritti gli strumenti e le procedure per l’applicazione della codifica e la pubblicazione dei testi.

Organizzato da:
ILIESI
Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale
Progetto Migrazioni

Referente organizzativo:
Pamela Barletta
ILIESI
Villa Mirafiori
Via Carlo Fea 2
00161 Roma
pamela.barletta@iliesi.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: