Evento

La privacy informatica passa da Pisa

Il 09/05/2014 ore 09.00 - 18.00

Area della Ricerca di Pisa, via Giuseppe Moruzzi, 1 - 56124 Pisa

Privacy e qr code
Privacy e qr code

Si avvicina l'evento annuale di Federprivacy, che si svolgerà venerdì 9 maggio 2014 al CNR di Pisa, culla per eccellenza dell'informatica, che nella nostra era digitale è diventata il veicolo principale degli enormi flussi di informazioni che circolano attraverso la rete. Con i dati che rappresentano veri e propri "asset" aziendali, diventa prioritario non solo rispettare la normativa sulla protezione dei dati personali, ma anche proteggerli e tutelarli dovutamente. Per questo, alla quarta edizione del Privacy Day Forum, data protection e best practices saranno al centro del dibattito.

Se da una parte si ravvisa ormai l'urgenza di una normativa comunitaria adeguata al passo con i tempi, e per questo il Commissario Europeo alla Giustizia Viviane Reding ha auspicato un'approvazione definitiva del Regolamento Privacy UE entro il 2014, d'altra parte gli addetti ai lavori non possono più rimandare la necessità di affrontare una moltitudine di questioni legate alla privacy, proteggendo il patrimonio dei dati mediante l'adozione di misure di sicurezza efficaci, ed evitando violazioni per le quali si incorre nel rischio di pesanti sanzioni, ma anche in concreti pericoli di richieste di risarcimenti, ed attacchi informatici o eventi avversi (data breaches).

I dati sulle attività ispettive del 2013 da parte del Garante, con un aumento del 47% rispetto all'anno precedente e 850 procedimenti sanzionatori avviati, rivelano che un'altissima percentuale di aziende sottoposte a verifica risulta fuori regola in violazione del Codice della Privacy (Dlgs 196/2003), denotando ancora una scarsa consapevolezza dei reali e ben più grandi pericoli derivanti dal mancato rispetto della normativa, specialmente quando ci si avvale di byod, strumenti e tecniche innovative come sistemi di localizzazione satellitare, mobile device come tablet e smartphone, social network, cloud computing, mobile payment, impianti di videosorveglianza dotati di "motion detection", ed altre tecnologie avanzate, che consentono di gestire fiumi di dati in modo rivoluzionario rispetto a qualche anno fa, ma d'altra parte se non utilizzate con diligenza e cautela, espongono ad altissimi rischi di causare danni spesso irreparabili. 

Al Privacy Day Forum di quest'anno, saranno quindi protagoniste le tematiche di maggiore attualità nel campo della data protection accompagnate dalle soluzioni proposte dagli esperti più autorevoli e da rappresentanti delle istituzioni, con particolare accento su attività di audit, security, best practices, ma anche su criticità relative alle ispezioni effettuate dal Nucleo Privacy della Guardia di Finanza, sulle norme iso sulla sicurezza delle informazioni, facendo naturalmente il punto sul nuovo regolamento europeo, e sui prossimi sviluppi normativi che riguarderanno gli addetti ai lavori nel corso di quest'anno. 

Organizzato da:
Area della Ricerca di Pisa
Federprivacy - Casella Postale 4186 - 50135 FIRENZE C.M.

Referente organizzativo:
Luciano Celi
CNR - Dipartimento Materiali e Dispositivi
l.celi@pi.ipcf.cnr.it
+393357014461

Ufficio stampa:
Ufficio Stampa Federprivacy
press@federprivacy.it
335-147.33.33

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: