Evento

Presentazione del Progetto nano&MACRO Immondizia

Il 03/03/2014 ore 10.30 - 13.30

Consiglio Nazionale delle Ricerche Aula Convegni

Il progetto nano&MACRO Immondizia viene presentato ad una selezione di studenti delle classi della città di Roma.

Il progetto intende introdurre i giovani della scuola dell’obbligo agli effetti che possono avere sulla salute dell’uomo e dell'ambiente le nanomolecole rilasciate dai rifiuti.

In particolare il progetto intende illustrare i processi e le cause nano- e micro-scopiche che determinano la pericolosità di alcuni inquinanti quali metalli “pesanti”, diossine, nanoparticelle, e legare alcuni aspetti della ricerca scientifica nano-bio-molecolare alla corretta gestione del rifiuto e alla salute dell’uomo.

Abitualmente i problemi dei rifiuti sono affrontati a livello macroscopico delle buone norme di comportamento e di come operare per alleviare soprattutto l’accumulo dei rifiuti solidi urbani tramite corrette operazioni di riciclaggio. E’ questo un approccio assolutamente meritevole da potenziare.

Per contro le correlazioni tra i nano-prodotti dei rifiuti e processi nanoscopici e microscopici a livello della cellula (la mattonella fondamentale degli organismi viventi), importanti per la salute dell’Uomo e del Pianeta, sono ancora poco conosciuti al cittadino medio.

Intendiamo coprire questa lacuna portando per mano i giovani nel nanocosmo che sta “dentro” la spazzatura

Si illustreranno l'organizzazione del progetto, i contenuti e i metodi innovativi adottati. 

Organizzato da:
Istituto di Biofisica, CNR, Genova

Referente organizzativo:
Franco Gambale
Istituto di Biofisica, CNR,, Genova
Via De Marini 6, 16149 Genova
franco.gambale@cnr.it
010-6475550

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: