I 90 anni del CNR su RAI Scuola. Programma televisivo sul Dipartimento Ingegneria, ICT e Tecnologia per l'Energia e i Trasporti
Il 22/02/2014 ore 12.30 - 20.30
RAI Scuola, canale digitale terrestre 146
ore 12.30 - 16.30 - 20.30
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche e la RAI-Radiotelevisione Italiana hanno stipulato un accordo di collaborazione in occasione della ricorrenza dei 90 anni dalla fondazione del principale Ente di Ricerca italiano.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di presentare all'opinione pubblica l’importanza e il valore della conoscenza e della ricerca scientifica attraverso la storia del CNR e la presentazione dell’ampia gamma delle attività tecnico-scientifiche sviluppate nelle sue strutture diffuse su tutto il territorio nazionale.
In particolare, il progetto prevede la realizzazione di un lungometraggio di circa 50 minuti sulla storia del CNR e sette programmi, ciascuno di 30 minuti, incentrati sulle attività dei sette Dipartimenti dell’Ente: tutti corredati di materiali di repertorio unici ed interviste originali a grandi personalità nel campo culturale e scientifico.
Le otto puntate avranno come destinazione principale di divulgazione il canale digitale RAI Scuola, inaugurato nel 2012, unico nel suo genere, dedicato agli studenti, all’università, alle famiglie, ai docenti.
Il programma televisivo in onda il 22 febbraio è dedicato al Dipartimento Ingegneria, ICT e Tecnologia per l’Energia e i Trasporti (DIITET), diretto da Marco Conti, che punta, unendo in stretto connubio la scienza con l’ingegneria, a creare nuova conoscenza per l’innovazione del Paese.
Organizzato da:
Consiglio Nazionale delle Ricerche
RAI Educazione
Referente organizzativo:
Maria Cristina Margiotta
CNR - DG - Ufficio Divulgazione e Relazioni Istituzionali/URP
06-49932943
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Dipartimento Ingegneria, ICT e Tecnologia per l'Energia e i Trasporti (DIITET) del CNR
tel. 06.4993.2318-3849-2065
mail: segreteria.diitet@cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero