Cross-News, L'informazione dai talk show ai social media
Il 07/02/2014 ore 18.00 - 19.30
Libreria Feltrinelli di Pescara, via Milano 85, tel. 085/292389 eventi.pescara@gmail.com
Venerdì 7 febbraio alle ore 18:00, presso la Libreria Feltrinelli di Pescara, Lella Mazzoli, direttore dell'Istituto formazione al giornalismo e direttore del Dipartimento scienze della comunicazione e discipline umanistiche dell'Università di Urbino Carlo Bo presenta il suo libro
Cross-News, L'informazione dai talk show ai social media
Con l'autrice intervengono: Gaetano Bonetta, Università G. D'Annunzio, Chieti-Pescara; Franco Farias, Tgr Abruzzo Rai; Marco Ferrazzoli capo ufficio stampa Cnr; modera Licia Caprara, giornalista.
Recensione:
Chiedersi oggi che cos'è il mainstrean e qual è il rapporto con i social network è una questione se non fondamentale almeno impossibile da tralasciare. L'osservatorio del Laboratorio di ricerca in Comunicazione avanzata (LaRiCA) della Università di Urbino Carlo Bo (diretto da Lella Mazzoli) sta svolgendo da quattro anni una indagine che vuole fare una fotografia di come gli italiani si informano. A quali piattaforme si affidano, quante volte aggiornano la loro informazione e se prendono pedissequamente quello che gli organi di informazione offrono o se invece intrecciano ciò che arriva dall'alto con ciò che prendono dalla rete con ciò che in tanti cercano e producono autonomamente. Insomma in Cross-News ci si chiede quanto i cittadini siamo consumatori di info e quanto prosumer.
Se questa è la questione occorre fare un passo di lato e vedere come cambiano le strategie di informazione e conseguentemente come evolve o meglio come muta la sfera pubblica. Perchè a parere di Lella Mazzoli la sfera e l'opinione pubblica cambiano soprattutto per l'intervento dei media sociali. Per spiegare questo scomoda Simmel, Benjamin oltre ovviamente Habermas ma anche tanti studiosi che oggi nei nostri Atenei si ocupano attentamente di questo tema.
A seguire questo quadro teorico concettuale, c'è un lavoro di ricerca partecipata. Infatti Cross-News va a vedere cosa succede nelle redazioni dei principali Talk Show televisivi. Osserva la redazione che lavora per la preparazione del programma, sta dietro le quinte durante la diretta, osserva soprattutto l'interazione di conduttore e redazione con i social media, da Twitter alla social tv da Facebook a google+.
Ne emerge uno scenario interessante e che dovrebbe far riflettere non solo chi la televisione la fa, chi la sceglie o la subisce, ma anche gli editori e gli scrittori televisivi e non ultimi i consumatori e utilizzatori di social media. Lo scenario non è certo dato da una fotografia uniforme piuttosto l'immagine che ne risulta è quello di un Patchwork (attenzione non un puzzle che ha tessere preordinate) che il consumatore di informazione costruisce a partire dalle sue esigenze, curiosità, convinzione politica, formazione culturale.
Tutto ciò è stato raccontato da osservatori privilegiati: i conduttori di talk show. Infatti Mazzoli intervista Giovanni Floris, Corrado Formigli, Maria Latella, Gianluigi Paragone, Salvo Sottile, Sarah Varetto, Andrea Vianello, poi elabora le loro dichiarazioni, pensieri e racconti ma riporta anche in versione integrale le interviste di questi giornalisti, fra i volti più noti della tv.
Lella Mazzoli, Cross-News, L'informazione dai talk show ai social media, Codice Edizioni, euro 11,90
Organizzato da:
Università degli studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara
Referente organizzativo:
Lucia Ferretti
Dipartimento di Scienze filosofiche, pedagogiche ed economico-quantitative - Università degli studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara
s.amm@dipfilosofia.unich.it
0871/3556410
Modalità di accesso: ingresso libero