Conferenza Flinovia (Flow Induced Noise and Vibration Issues and Aspects)
Dal 11/11/2013 ore 08.30 al 13/11/2013 ore 14.30
Cnr: P.le Aldo Moro 7 Roma (11 e 12 novembre 2013)
Insean-Cnr: Via di Vallerano 139 Roma (13 novembre 2013)
Dall’ 11 al 13 novembre 2013 presso il Cnr si terrà il Convegno Flinovia (Flow Induced Noise and Vibration Issues and Aspects) organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Napoli Federico II, dal Lyon Acoustic Centre (CeLyA), dalla Pennsylvania State University e dall’ Istituto Nazionale per Studi ed Esperienze di Architettura Navale (Insean), centro di ricerca navale e marittima del Cnr.
La conferenza è focalizzata su aspetti che riguardano la misura, la modellazione e la simulazione delle vibrazioni e del rumore irradiato da strutture elastiche per effetto di sorgenti di natura fluidodinamica. I temi affrontati hanno un forte interesse applicativo per il settore automobilistico, navale e aeronautico; per questo motivo uno degli scopi della conferenza è quello di stimolare un confronto tra il mondo della ricerca e quello dell’industria.
I primi due giorni del Convegno si terranno presso la sede centrale del Cnr mentre mercoledì 13 i lavori si svolgeranno presso la Sala Conferenze dell’ Insean-Cnr.
Il programma prevede contributi da parte dei più importanti esperti internazionali del settore che presenteranno le metodologie di analisi più avanzate e maggiormente promettenti per l’applicazione allo studio e alla soluzione di problemi reali. La conferenza è quindi rivolta non solo a chi svolge attività di ricerca su questi temi, ma anche alle industrie del settore dei trasporti terrestri, navali ed aerei.
Organizzato da:
Insean-Cnr
dell'Università di Napoli Federico II, dal Lyon Acoustic Centre (CeLyA), dalla Pennsylvania State University
Referente organizzativo:
Marina Landolfi
Insean-Cnr
Via di Vallerano 139 Roma
marina.landolfi@cnr.it
www.insean.cnr.it
www.flinovia.insean@cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Vedi anche: