Achille De Zigno 1813-2013 Impegno civico e attività scientifica Convegno per il bicentenario della nascita
Il 11/04/2013 ore 10.00 - 18.00
Museo di Geologia e Paleontologia - Palazzo Cavalli
Via Giotto 1
Padova
A duecento anni dalla nascita si vuole ricordare la figura di Achille De Zigno, nobiluomo e cittadino di Padova oltre che la scienziato di fama internazionale.
Le sue capacità diplomatiche, unite ad un costante impegno negli incarichi ricoperti nella pubblica amministrazione, ebbero il merito di rendere meno gravosa la dominazione austriaca nella città patavina e, come disse l'Omboni, gli consentirono di prodigarsi “per il maggior bene dei suoi concittadini e del suo paese”.
La passione per le scienze naturali, coltivata sin dall'infanzia, gli permise di diventare un geologo e paleontologo di fama internazionale; le sue ricerche esposte con ostinata precisione, senza dubbio audaci e innovative ai suoi tempi, ancora oggi rappresentano una fonte preziosa di notizie.
Il convegno sarà articolato in due momenti distinti: la mattina verrà dedicata al profilo personale e civile di De Zigno, mentre nel pomeriggio verrà esaminato il suo aspetto di studioso e scienziato nel quadro delle scienze naturali dell'epoca.
per iscrizione:
http://www.musei.unipd.it/geologia/news.html
Organizzato da:
Museo di Geologia e Paleontologia - Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova
Referente organizzativo:
Guido Roghi
CNR - Istituto di geoscienze e georisorse
Istituto di Geoscienze e Georisorse - CNR
c/o Dipartimento di Geoscienze, Universita' di Padova
Via Gradenigo, 6, I-35131 PADOVA ITALY
Tel: ++39-049-8279176 Fax: ++39-049-8272010
email: guido.roghi@igg.cnr.it
guido.roghi@igg.cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
iscrizione obbligatoria
Vedi anche: