Dipartimento

Scienze chimiche e tecnologie dei materiali

Direttore

Dott. MAURIZIO PERUZZINI

E-mail: direttore.dsctm@cnr.it
Telefono: 0649937765

Informazioni

Via dei Taurini, 19 - 00185 ROMA (RM)
Telefono: 0649937765
Fax: 0649937763
E-mail: segreteria.dsctm@cnr.it
Url: www.dsctm.cnr.it

Obiettivi

Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali (DSCTM) è uno dei 7 Dipartimenti tematici del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Le attività di ricerca scientifica sono svolte all'interno dei 14 Istituti, mettendo a sistema conoscenze e competenze multidisciplinari all'interfaccia tra ricerca, innovazione e sviluppo di prodotti e processi finalizzati a migliorare il benessere della società.

Le scienze chimiche e dei materiali, insieme alle tecnologie chiave abilitanti (KETs), giocano un ruolo cruciale lungo la value-chain dei processi di innovazione dinamica, nella quale l'offerta dal settore della ricerca fondamentale e delle tecnologie si integra con la domanda del mercato, nell'ottica di uno sviluppo sostenibile che sia in grado di rispondere alle sfide tecnologiche e sociali del nostro tempo.

In questo ambito, il Dipartimento ha identificato nel chemical manufacturing e nelle tecnologie dei materiali avanzati gli strumenti fondamentali per la progettazione e sintesi di sistemi molecolari, macromolecolari e supramolecolari con funzionalità specifiche e per sviluppare materiali intelligenti e innovativi per varie applicazioni di settore.

Il piano di ricerca e innovazione del Dipartimento, a partire dalla definizione e integrazione delle conoscenze, competenze ed infrastrutture presenti, è basato sulle seguenti aree strategiche di ricerca:

- Chimica verde e processi sostenibili

- Materiali avanzati e tecnologie abilitanti

- Nanomedicina: biomolecole e biomateriali per una salute personalizzata