Comunicato stampa

Etruscanning 3D ai Musei Vaticani

04/04/2013

Inaugurata presso il complesso museale romano l'installazione interattiva che consente ai visitatori di muoversi nella ricostruzione virtuale della famosa tomba etrusca Regolini Galassi di Cerveteri. Il progetto è stato sviluppato dall'Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali del Cnr con un team internazionale

È stata inaugurata oggi presso i Musei Vaticani ‘Etruscanning: la Tomba Regolini Galassi in 3D', un'applicazione sviluppata da un team internazionale di cui fa parte l'Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali del Consiglio nazionale delle ricerche (Itabc-Cnr) che permetterà ai visitatori del museo di esplorare virtualmente, in tre dimensioni, la ricchissima tomba etrusca Regolini Galassi, della necropoli del Sorbo di Cerveteri.

"L'elemento più innovativo di Etruscanning è il modello di interazione, basato sull'uso di interfacce che rilevano i movimenti e i gesti del visitatore. Il pubblico, esplorando la tomba ricostruita virtualmente, potrà avvicinarsi agli oggetti che vi sono contenuti, toccarli, ascoltare le narrazione dei defunti. Tutto questo senza usare joystick, mouse, tastiere ma con il solo movimento del corpo: un approccio percettivo motorio altamente innovativo, che potrà avere un grande impatto nella comunicazione museale", spiega la ricercatrice dell'Itabc-Cnr Eva Pietroni, responsabile scientifico del progetto.

Lo spazio interattivo di Etruscanning è stato allestito nella sala dei Musei successiva a quella dove è esposto il corredo. "La tomba è visualizzata su un grande schermo di circa 3 metri di larghezza, diviso in due viewport", prosegue Pietroni. "La più grande, dedicata all'esplorazione immersiva dello spazio 3D. La seconda, per interagire con gli oggetti che si vengono a trovare nelle vicinanze dell'utente a mano a mano che questi si sposta nello spazio virtuale. Nella stessa sala del corredo è stato invece collocato un filmato con gli oggetti virtualmente ricontestualizzati nello spazio originario della tomba".

A partire dai rilievi 3D con scanner laser, la tomba è stata ricostruita filologicamente come appariva in età etrusca (metà del VII sec. a. C.) e tutti gli oggetti dello straordinario corredo funerario sono stati ricostruiti in 3D, virtualmente restaurati e ricollocati nella loro presunta posizione originaria. "La tomba, inclusa entro un tumulo monumentale, fu scoperta ancora intatta nell'aprile del 1836 con il suo fastoso corredo di oreficerie, vasi, arredi in bronzo e ceramiche", spiega la ricercatrice. "Dopo circa due anni di trattative con il governo pontificio, il suo corredo fu acquistato per le collezioni vaticane e da allora è esposto nel Museo Gregoriano Etrusco, inaugurato nel febbraio del 1837".

Etruscanning è un progetto finanziato dall'Europa per il Framework culture 2007, partecipato da un gruppo di istituzioni di cui fanno parte, oltre all'Itabc-Cnr, l'Allard Pierson Museum di Amsterdam, il National Museum for Antiquities di Leiden, il Gallo-Roman Museum di Tongeren in Belgio, la società Visual Dimension. Ha dato la sua consulenza scientifica l'Istituto di studi sul Mediterraneo antico (Isma-Cnr). Partner associati i Musei Vaticani, la Soprintendenza per i beni archeologici dell'Etruria Meridionale e il Museo dell'Agro Veientano di Formello. La società E.V.O.CA. ha realizzato il software e la composizione delle musiche.

L'applicazione ha vinto il 1° Award in occasione della mostra di archeologia virtuale internazionale ¿Archeovirtual¾ organizzata a Paestum nel novembre 2012.

Demo dell'applicazione

English versionhttps://vimeo.com/61736198

Italianohttps://vimeo.com/61799751

 

La scheda

Chi: Cnr-Itabc, Musei Vaticani

Che cosa: presentazione Etruscanning: la Tomba Regolini Galassi in 3D

Dove: Musei Vaticani, Roma, Sala conferenze

Quando: 4 aprile 2013, ore 10:30

 

Per informazioni: Eva Pietroni, email: eva.pietroni@itabc.cnr.it 

 

 

 

 

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383