Comunicato stampa

La Medaglia Dirac a Maiani e Iliopoulos

26/03/2008

Il prestigioso riconoscimento verrà assegnato domani presso l'Ictp-Centro internazionale di fisica teorica Abdus Salam di Trieste. Il presidente del Cnr e lo studioso della Ecole Normale Supérieure di Parigi, insigniti da una giuria internazionale per il loro lavoro di ricerca sulle interazioni elettrodeboli

due fisici Luciano Maiani, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e docente di Fisica teorica all'Università La Sapienza di Roma, e John Iliopoulos, francese, della Ecole Normale Supérieure di Parigi, sono i vincitori della Medaglia Dirac 2007, assegnata dal Centro internazionale di fisica teorica Abdus Salam (International Centre for Teoretical Physics-Ictp) di Trieste (Strada Costiera 11). La cerimonia di consegna del premio si svolgerà - nell'Aula Magna dell'Ictp domani, giovedì 27 marzo, alle ore 9,30 - nell'ambito della 'Scuola Primaverile sulla Teoria delle Superstringhe', alla presenza dei rappresentanti degli enti scientifici cittadini, dell'Universita' di Trieste e di un centinaio di ricercatori provenienti da vari Paesi del mondo, che partecipano alla Scuola.
Il prestigioso premio è stato assegnato ai professori Maiani e Iliopoulos da una giuria internazionale composta da fisici di altissimo livello "per il loro lavoro di ricerca sviluppato alla fine degli anni '60 che aveva come obiettivo superare i limiti della teoria di Fermi sulle interazioni elettrodeboli". I due ricercatori, allora non ancora trentenni, erano arrivati assieme a Sheldon Glashow (poi insignito del Premio Nobel) alla conclusione che i quark, le particelle che formano protoni e neutroni nel nucleo atomico, non dovevano essere tre, come allora si credeva, ma quattro.
"Riuscimmo a dare anche una stima della massa del quarto quark ed a quali energie si sarebbe potuto trovare", ricorda Maiani. "Nonostante l'esistenza di questo quark risolvesse molti problemi insoluti, la nostra teoria venne accolta allora con molta freddezza e scetticismo dalla comunità dei fisici". Ma nel 1974 il quark, chiamato 'charm' venne effettivamente trovato "proprio dove e come avevamo previsto", continua il presidente del Cnr. La scoperta fondamentale è stata quella della particella J/È al Brookhaven National Laboratory e allo Stanford Linear Accelerator Centre.
La Medaglia Dirac viene attribuita annualmente, a partire dal 1985, a fisici e matematici che abbiano contribuito in modo determinante al progresso degli studi teorici. Il premio è intitolato alla memoria di Paul Adrien Maurice Dirac (1902-1984), lo studioso inglese autore di alcune delle idee più innovative e feconde della fisica di questo secolo.
L'Ictp - i cui laboratori saranno visitati dal capo dello Stato, Giorgio Napolitano, nel pomeriggio di domani - è stato fondato nel 1964 da Abdus Salam (premio Nobel per la fisica) ed opera sotto l'egida di due agenzie delle Nazioni Unite, l'Unesco e la Iaea, in collaborazione con il governo italiano. Da ricordare che il Centro, grazie a borse di studio annuali, permette a ricercatori sperimentali di Paesi in via di sviluppo di operare presso laboratori universitari, pubblici e industriali, prevalentemente di Cnr, Infm-Cnr, Infn e Enea, allo scopo di ampliare le loro conoscenze ed acquisire esperienza pratica.

Roma, 26 marzo 2008

Per informazioni: http://prizes.ictp.it/Dirac, tel. (+39) 040 2240 564/241


Ufficio Stampa CNR
Capo Ufficio Stampa
Marco Ferrazzoli
tel. 06.4993.3383
marco.ferrazzoli@cnr.it

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383