Comunicato stampa

GAETANO GRIMALDI NUOVO DIRETTORE GENERALE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE.

19/07/2001

COMUNICATO N.79/2001

GAETANO GRIMALDI NUOVO DIRETTORE GENERALE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

Il Consiglio Direttivo dell'Ente, presieduto dal Presidente del CNR Lucio Bianco, ha nominato Gaetano Grimaldi capo dell'Amministrazione del principale ente di ricerca italiano

Sarà Gaetano Grimaldi a gestire l'Amministrazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche nei prossimi 4 anni. La nomina del Direttore Generale del principale ente di ricerca italiano è stata approvata oggi dal Consiglio Direttivo, presieduto dal Presidente del Cnr Lucio Bianco.
Grimaldi, nato a Trieste il 7 aprile del 1939, è stato scelto per la vastissima esperienza acquisita nel settore della pubblica amministrazione, dove ha ricoperto numerosi incarichi dirigenziali: consigliere di terza classe presso il Ministero dei Lavori Pubblici. dal '64, poi primo Dirigente dal '68, Vice Capo di Gabinetto nel '69, Dirigente Generale dal 1983 presso lo stesso Ministero, Grimaldi è passato nel 1984 alla Direzione Generale della Difesa del Suolo. Docente di contabilità dello Stato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
Gaetano Grimaldi attualmente dirige l'Ufficio per il coordinamento amministrativo delle politiche del Governo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Tra i compiti prioritari che attendono il nuovo Direttore Generale rientra sicuramente il completamento del processo di riorganizzazione strutturale del Cnr, avviato nel 1999 con la riduzione degli Organi di ricerca da 326 a circa un centinaio.
Grimaldi dovrà anche preoccuparsi di incrementare l'efficienza di una struttura sempre più attenta alle regole del mercato. "Le risorse finanziarie che lo Stato destina ogni anno a Ricerca e Sviluppo - ha dichiarato Lucio Bianco - richiedono infatti di essere integrate da fondi privati mentre, sul lato amministrativo, s'impone inevitabilmente una gestione innovativa, idonea a rilanciare la ricerca scientifica italiana e consentirle di competere a livello mondiale".

Roma, 19 luglio 2001


News a cura dell'Ufficio Stampa

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383