Comunicato stampa

MEDIADIGIT E CNR SIGLANO ACCORDO PER GIRARE DOCUMENTARI SCIENTIFICI

25/05/2001

COMUNICATO N. 56/2001

MEDIADIGIT E CNR SIGLANO ACCORDO
PER GIRARE DOCUMENTARI SCIENTIFICI

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche metterà a disposizione del gruppo Mediadigit la propria esperienza nel settore degli audiovisivi per produrre servizi e documentari di informazione scientifica per il canale tematico MT CHANNEL trasmesso sulla piattaforma Stream.

Difficilmente vedremo leoni, pantere o giraffe in giro per la pianura padana, ma le sorprese non mancheranno comunque: i documentari "firmati" Cnr-Mediadigit riserveranno infatti molte sorprese agli amanti della scienza. L'accordo raggiunto tra il Reparto di Cinematografia Scientifica dell'Istituto di Fisica Cosmica "G. Occhialini" del CNR di Milano e il gruppo guidato da Marina e Piersilvio Berlusconi prevede infatti la produzione di servizi televisivi - inchieste, cortometraggi e "pillole" - dedicati alle storie scientifiche di casa nostra.

In un settore che vede un interesse crescente da parte del pubblico e una produzione che parla quasi esclusivamente inglese o americano, si assiste così per la prima volta ad un'intesa pubblico-privato che punta a fare concorrenza ai documentari dei grandi network stranieri. Un'attività nella quale il CNR è presente peraltro da anni attraverso i propri centri di cinematografia (vedi sito Internet www.mi.cnr.it/RCS ) ma che questa volta gli garantirà anche un ritorno di natura economica dalle reti Mediadigit, che hanno intuito il grande interesse che suscitano le vicende della scienza, alle quali riserveranno nel prossimo palinsesto un occhio di riguardo.

Per il CNR non si tratta ovviamente di una partnership esclusiva: la recente riforma impone infatti all'ente pubblico di dialogare con tutti e di considerare attentamente le regole del mercato, per reperire nuove risorse finanziarie in grado di sopperire ai limitati finanziamenti pubblici. Da qui la decisione di collaborare con Mediaset o con chiunque altro presenti proposte di qualità ed economicamente interessanti.

 

 

Roma, 25 maggio 2001

 

 

 



News a cura dell'Ufficio Stampa

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383