Comunicato stampa

TORNANO A SPLENDERE LE FORTEZZE DI MARE

07/02/2002

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha presentato oggi in Sicilia un vasto progetto di recupero delle fortezze e delle torri costiere del Mediterraneo: già stanziati dall'Ue 300.000 euro per avviare i primi interventi di salvaguardia di un patrimonio culturale che ha segnato la storia del continente europeo.

Scomparsi i Saraceni, passate le lunghe dominazioni spagnole e francesi che hanno segnato la storia dell'Italia e del Mediterraneo, le grandiose fortezze di mare hanno subito negli anni un graduale declino. A farle rivivere ci sta pensando il Consiglio Nazionale delle Ricerche che ha presentato oggi a Castellammare del Golfo il progetto METAFORA (Mediterranean Towers and Fortressess: Oriented Revitalisation Actions), per il recupero di questo straordinario patrimonio culturale fortificato.

"Con questa iniziativa - spiega Luciano Cessari, ricercatore dell'Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del Cnr di Roma e coordinatore del progetto - abbiamo voluto evitare la scomparsa di eccezionali monumenti diffusi in tutta l'area mediterranea, dalla Tunisia alla Spagna, dalla Grecia alla Giordania. Un rischio molto serio, che stiamo cercando di scongiurare attraverso nuove utilizzazioni, diverse dalla loro originaria funzione di difesa".

L'obiettivo di METAFORA è quello di creare un percorso culturale che leghi tutte queste fortezze, tra loro architettonicamente diverse, facendo in modo che possano diventare affascinanti mète turistiche. Proprio quello che sta accadendo a Castellammare del Golfo, dove grazie alla collaborazione tra CNR e Comune il borgo fortificato si appresta a tornare al suo splendore originario in virtù di un profondo intervento di valorizzazione del castello e di recupero delle abitazioni private. Lo stesso destino che attende ora i bastioni marini di Fircà a Creta, Castel del Ferro a Granada e di Qait Bey ad Alessandria d'Egitto.

Roma, 7 febbraio 2002

Per ulteriori informazioni: Luciano Cessari 348-8107347 e mail: Metafora@mlib.cnr.it

2° Workshop Internazionale:"La cooperazione Euromediterranea per il Patrimonio Architettonico", 7-9 febbraio 2002, ore 9.00 Sale del Castello Arabo Normanno, Castellammare del Golfo (TP)



News a cura dell'Ufficio Stampa

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383