20/12/2000
COMUNICATO N. 67/2000
IL CNR PRESENTA IL RAPPORTO ANNUALE
NEL REPORT 2000 TUTTI I RISULTATI DELLA RICERCA
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche presenta i risultati raggiunti nel 1999, raccolti nel Report CNR 2000 che viene illustrato oggi, 20 dicembre al CNR, dal Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica Ortensio Zecchino e dal Presidente del CNR Lucio Bianco.
Giunto ormai alla terza edizione, il Report CNR contiene tutti i programmi avviati dai ricercatori del Consiglio - spesso in collaborazione con altri enti quali università, istituti di ricerca e organismi internazionali - dando conto in particolare dei risultati ottenuti in ogni settore della Ricerca e Tecnologia, valutati sulla base di precisi parametri stabiliti e accettati da tutta la comunità scientifica mondiale (quali, ad esempio, le pubblicazioni dei nostri ricercatori apparse sulle riviste internazionali).
Il Report CNR rappresenta dunque un criterio obiettivo per giudicare i risultati raggiunti dalla scienza, valutarne la competitività con gli enti omologhi degli altri Paesi più avanzati e impostare la programmazione per i prossimi anni. In base infatti al decreto di riforma del CNR approvato proprio l'anno scorso (d. lgs. 19/99), il Consiglio è tenuto ad operare sulla base di Piani triennali di ricerca, che tengano conto delle indicazioni del Governo contenute nel Programma Nazionale della Ricerca (PNR) in via di emanazione da parte del MURST.
Se quindi la programmazione nel campo della Ricerca si sta adeguando agli standard stabiliti a livello internazionale, non altrettanto può dirsi per quanto attiene le risorse finanziarie: una vecchia lamentela, ampiamente giustificata dal fatto che l'Italia destina al settore poco meno dell'1% del Pil (Prodotto Interno Lordo) contro una media europea dell'1,8%. Un dato che - come emerge dal Report CNR 2000 - non ha impedito ai nostri ricercatori di ottenere risultati spesso sorprendenti e ben figurare nel raffronto con Germania, Francia, Gran Bretagna e Spagna.
Roma, 20 dicembre 2000
News a cura dell'Ufficio Stampa
Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383