Comunicato stampa

RICERCA: PISA FESTEGGIA LA NUOVA AREA DEL CNR 150 MILIARDI PER UN GIOIELLO DELLA TECNOLOGIA

01/12/2000

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

Ufficio Stampa

Tel. 06/4463107-4453337 - Fax 49933454 / 3074

e-mail: stampa@up.cnr.it

COMUNICATO N. 62/2000

 

 

 

 

RICERCA: PISA FESTEGGIA LA NUOVA AREA DEL CNR

150 MILIARDI PER UN GIOIELLO DELLA TECNOLOGIA

 

 

Impianti all'avanguardia e infrastrutture modernissime distribuite su una superficie di circa 110.000 metri quadrati. La nuova Area della ricerca del CNR di Pisa -- che verrà inaugurata mercoledì 6 dicembre, con inizio alle ore 12,00, dal Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche Lucio Bianco, alla presenza del Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi -- può considerarsi uno dei poli tecnologici più attrezzati dell'Italia centrale e va ad affiancarsi alle altre Aree di ricerca del CNR realizzate in questi ultimi anni (ad esempio Bologna e Roma Tor Vergata).

I lavori del complesso di Pisa, avviati all'inizio degli anni '90 per rendere più funzionale l'attività dei circa 1000 ricercatori tra dipendenti del CNR e personale associato (università, industria, servizio sanitario nazionale), hanno comportato un investimento di oltre 150 miliardi, destinati in parte ai servizi generali (biblioteca, sala convegni, rete informatica LAN ecc.), in parte alla realizzazione dei 15 Istituti di ricerca che compongono il polo tecnologico toscano.

La nuova Area, di cui è Presidente il prof. Luigi Donato, è dotata di macchinari all'avanguardia e potrà avvalersi di alcuni importanti Servizi (tra cui Relazioni Internazionali, Tecnografia e Acquisizione Dati e Immagini) a disposizione di tutti gli Istituti ma anche dell'Università di Pisa, con la quale è stato già avviato un intenso rapporto di collaborazione.

Sulla base di esperienze precedenti, si può prevedere che l'Area del CNR di Pisa svolgerà un'importante funzione di raccordo per tutte le componenti della comunità scientifica, favorendo così lo sviluppo di progetti interdisciplinari di ricerca.

Roma, 10 dicembre 2000

Roma 1° dicembre 2000

 

I giornalisti interessati alla cerimonia di inaugurazione dell'Area, alla quale sarà presente il Capo dello Stato, sono pregati di accreditarsi presso l'ufficio stampa del Cnr.

 

00185 Roma -- Piazzale Aldo Moro, 7



News a cura dell'Ufficio Stampa

Capo ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383
skype marco.ferrazzoli1