20/10/2000
COMUNICATO N. 52/2000
PRECISAZIONE CIRCA UN ARTICOLO DI "RIGORE" SU I RISULTATI DI UNO STUDIO CNR
Roma, 20 ottobre 2000 - A proposito dell'articolo pubblicato sul numero di "Rigore" in data odierna, intitolato "Bastano quattro telecamere per eliminare i goal fantasma", la Presidenza del CNR si rammarica innanzitutto che da parte di Organi di ricerca dell'Ente siano state diffuse notizie su un Progetto di ricerca tuttora in corso, in violazione delle norme previste dalla Convenzione con la FIGC che ne regola l'attuazione e definisce tempi e procedure per tali iniziative.
Per quanto riguarda i contenuti dell'articolo, si precisa che gli studi in corso hanno portato ad individuare almeno due possibili soluzioni scientifiche al problema, che sono attualmente allo studio da parte di esperti nominati dal Presidente del CNR. Conseguentemente quanto riportato dalla rivista Rigore deve essere considerato come una mera ipotesi di lavoro.
La metodologia scientifica che verrà prescelta per la soluzione del problema della individuazione del goal reale, verrà preventivamente sottoposta all'attenzione della Federazione che per i suoi compiti istituzionali costituisce l'unica struttura incaricata di verificare l'attuabilità operativa e la validità della soluzione prevista.
News a cura dell'Ufficio Stampa
Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383