Comunicato stampa

"IL FETO COME PAZIENTE": CONVEGNO INTERNAZIONALE A FIUGGI

30/03/2000

COMUNICATO N. 20/2000

"IL FETO COME PAZIENTE": CONVEGNO INTERNAZIONALE A FIUGGI

Roma, 30 marzo - Gli aspetti scientifici, clinici e culturali che coinvolgono il feto dal suo primo sviluppo e cioè dal periodo che va dal concepimento fino alle prime settimane della vita extra-uterina, saranno le tematiche del Congresso Internazionale "Il feto come Paziente", i cui lavori si apriranno, presso il Teatro delle Fonti e l'Hotel Ambasciatori 2000 di Fiuggi (Frosinone), il 1°aprile alle ore 17,00 e si concluderanno il 5 aprile p.v.

Il Convegno - che si svolgerà sotto l'egida del CNR nell'ambito della collaborazione CNR/NIH-NICHD (National Institute Child Health and Human Development), del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica e di altre prestigiose associazioni italiane e straniere - sarà presieduto dal prof. Ermelando V. Cosmi, direttore della II Clinica Ginecologica ed Ostetrica dell'Università "La Sapienza" di Roma e dal prof. Gian Carlo Di Renzo, direttore della Cattedra di Medicina dell'Età Prenatale dell'Università di Perugia.

Studiosi stranieri ed italiani di fama internazionale, ostetrici e pediatri-neonatologi, anestesiologi, genetisti, biologi molecolari, farmacologi, endocrinologi, andrologi, internisti, infettivologi, anestesisti-ostetrici e bioetici tratteranno, nel corso del Convegno, di tematiche che vanno dalla fecondazione assistita ai nuovi metodi di diagnosi prenatale, compresa la diagnostica genetica prenatale e la terapia in utero della talassemia, all'impiego di ultrasuoni Doppler e 3Power Doppler, con l'analisi dell'immagine in tridimensionale e della flussimetria. La nutrizione materno-feto-neonatale, il diabete gestazionale, l'ipertensione in gravitanza, il parto pretermine, le gravidanze gemellari (il numero delle quali è in aumento in seguito alla diffusione delle tecniche di fecondazione assistita), saranno altri aspetti che verranno discussi.

"L'importanza del Congresso, sottolinea il prof. Cosmi, è data, come si può vedere, dagli argomenti trattati, riguardanti l'inizio della vita, la diagnosi ed il trattamento delle patologie della madre, del feto e del neonato, i quali sono "incompetent patient" ossia pazienti che non possono dare consenso ai trattamenti stessi. Pertanto - continua Cosmi - saranno affrontati i nuovi metodi di diagnosi e di trattamento sia per il feto sia per il neonato, e verranno discusse le nuove tecnologie tra le quali quelle usate per il trattamento dell'apnea, della prematurità e della morte del lattante in culla o morte bianca".

E' anche in programma per il giorno 2 aprile, con inizio alle ore 8,30, una Tavola Rotonda sulla Bioetica, organizzata dalla Commissione di Bioetica del CNR, presieduta dal prof. Cosmi.



News a cura dell'Ufficio Stampa

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383