Italy & China. Joint Initiatives for Cultural Heritage

Italy & China – Joint Initiatives for Cultural Heritage è una collana incentrata su iniziative comuni per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale nei due paesi, edita da Cnr Edizioni, nasce con l’obiettivo di diffondere i risultati dei progetti di ricerca derivanti dall'Accordo Bilaterale di Cooperazione Scientifica e Tecnologica, firmato nel 2014, tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e la Chinese Academy of Cultural Heritage (CACH).

Direttore scientifico della collana: Heleni Porfyriou, Istituto di scienze del patrimonio culturale 

Per informazionisegreteria.editoria@cnr.it

 

 

Cover libro Past and Present of the Earthen Architectures in China and Italy

Past and Present of the Earthen Architectures in China and Italy

Italy & China 4, 2021

A cura di

  • Loredana Luvidi, Fabio Fratini, Silvia Rescic e Jinfeng Zhang, Cnr - Istituto di scienze del patrimonio culturale
  • Jinfeng Zhang, Chinese Academy of Cultural Heritage

Cnr Edizioni, 2021

ISBN (ed. stampa): 978 88 8080 470 3 
Formato: 17x24, pagg. 253
ISBN (ed. digitale): 978 88 8080 315 7 - scarica pdf (55,5 MB)

Il volume raccoglie i contributi di un gruppo multidisciplinare di studiosi e di operatori del settore della valorizzazione e conservazione delle strutture in terra cruda presenti in Italia e in Cina. Questo tipo di architettura, a causa della scarsa durabilità del materiale “terra” rispetto gli agenti atmosferici, si trova in una situazione di grande rischio considerando anche il problema del cambiamento climatico e quindi della maggiore intensità delle precipitazioni. Il libro prende in esame l'uso storico della terra cruda per l'architettura, i diversi tipi di costruzione in Italia e in Cina, le tecniche di conservazione utilizzate nei rispettivi paesi e le ricerche che si stanno compiendo per migliorare gli interventi conservativi al fine di renderli più durevoli e compatibili con un materiale così deteriorabile come la terra. Vengono inoltre illustrate le nuove opportunità che l'architettura in terra cruda può avere nei due paesi in futuro. Il volume è il risultato del Progetto Bilaterale “Valutazione di metodi innovativi per la conservazione della superficie terrestre” che è stato finanziato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dall'Accademia Cinese dei Beni Culturali (CACH) per il periodo 2016-2018. 

Cover libro China and Italy: Routes of Culture, Valorisation and Management - vol.3

China and Italy: Routes of Culture, Valorisation and Management

Italy & China 3, 2018

A cura di

  • Heleni Porfyriou, Cnr - Istituto di scienze del patrimonio culturale
  • Bing Yu, Chinese Academy of Cultural Heritage

Cnr Edizioni, 2018

ISBN (ed. stampa): 978 88 8080 321 8 
Formato: 17x24, pagg. 202
ISBN (ed. digitale): 978 88 8080 322 5 - scarica pdf (4,5 MB)

Il volume tratta la tematica degli itinerari culturali in Italia e in Cina, sviluppata in occasione del progetto bilaterale CNR – CACH Percorsi culturali: valorizzazione e gestione di grandi siti storici. La Via Appia – strada consolare romana – in Italia e il Grand Canal in Cina (2016-2018). Inoltre, raccoglie alcuni dei saggi relativi all’Appia antica presentati nel Seminario internazionale su Cultural Routes: Via Appia antica and the Grand Canal, conservation, valorization, management organizzato in collaborazione col MiBACT, il 25 Settembre 2017.

Cover libro Preserving, Managing and Enhancing the Archaeological Sites: Comparative Perspectives between China and Italy - vol.2

Preserving, Managing and Enhancing the Archaeological Sites: Comparative Perspectives between China and Italy

Italy & China 2, 2018

A cura di

  • Laura Genovese, Cnr - Istituto di scienze del patrimonio culturale
  • Haiming Yan, Chinese Academy of Cultural Heritage
  • Angela Quattrocchi, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria

Cnr Edizioni, 2018

ISBN (ed. digitale): 978 88 8080 291 4 - scarica pdf (2,7 MB)

L'Italia e la Cina, pur essendo molto diverse per scala geografica, hanno il maggior numero di siti del Patrimonio dell'Umanità inseriti nella Lista UNESCO. Quindi, oltre alle aree più famose e frequentate, esiste una moltitudine di siti meno conosciuti, tra cui molti siti archeologici, che soffrono di uno scarso sviluppo locale, della mancanza di adeguati interventi di conservazione e valorizzazione e di flussi turistici limitati. Tuttavia, tutti questi siti devono affrontare quotidianamente problematiche legate alla conservazione, gestione e valorizzazione. Non sono temi semplici da affrontare, dato che queste azioni si inseriscono in un quadro più ampio e articolato di interconnessioni di fattori economici, politici, sociali e culturali, determinato non solo da dinamiche locali e nazionali ma, spesso, da tendenze globali. Il volume raccoglie i contributi di un team multidisciplinare di studiosi e rappresentanti degli enti locali con l'obiettivo di presentare una rassegna di casi positivi e attuali in entrambe le nazioni nel campo della conservazione e restauro, della gestione e della promozione dei siti archeologici, con l'obiettivo di creare un base di conoscenza condivisa, utile per individuare soluzioni e iniziative di ricerca congiunte.

Cover libro China and Italy: Sharing Cultural Heritage Expertise

China and Italy: Sharing Cultural Heritage Expertise

Italy & China 1, 2017

A cura di 
Heleni Porfyriou, Laura Genovese, Cnr - Istituto di scienze del patrimonio culturale

Cnr Edizioni, 2017

ISBN (ed. digitale): 978 88 8080 262 4 - scarica pdf (4,5 MB)

Questo volume inaugura una serie di pubblicazioni volte a diffondere i risultati dei progetti di ricerca derivanti dall'Accordo Bilaterale di Cooperazione Scientifica e Tecnologica CNR-CACH - incentrato sulla conservazione, valorizzazione e gestione dei beni culturali - firmato nel novembre 2014, tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e la Chinese Academy of Cultural Heritage (CACH). Questo primo volume raccoglie alcuni dei contributi presentati durante i convegni internazionali organizzati dalle due Istituzioni, rispettivamente a Roma nel novembre 2014 e a Dazu nel giugno 2015, esplorando i rispettivi campi di interesse e competenza nell’ambito della conservazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale dei due paesi.

 

 

Ultimo aggiornamento: 04/11/2025