Cnr: 95 anni di futuro

Logo Cnr: 95 anni di futuro

Nel 1923, presso la sede dell’Accademia Nazionale dei Lincei, sotto la presidenza di Vito Volterra, il Consiglio nazionale delle ricerche veniva istituito come 'ente morale', per poi essere trasformato in organo dello Stato nel 1945, con il compito di svolgere attività di formazione, promozione e coordinamento della ricerca in tutti i settori scientifici e tecnologici.

La celebrazione del 95esimo si tiene mercoledì 21 novembre 2018 presso la sede centrale di Roma, alla presenza delle più alte cariche istituzionali italiane: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, i ministri dell'Istruzione, università e ricerca Marco Bussetti, dell'Economia e finanze Giovanni Tria e il presidente dell’Accademia nazionale dei Lincei Giorgio Parisi.

Nell’occasione viene inaugurata la mostra divulgativa del Cnr 'Aquae: il futuro è nell’oceano', dedicata all’ambiente marino, all’utilizzo e alla conservazione delle sue risorse per uno sviluppo sostenibile. 

 

Comunicato stampa Cnr: 95 anni di futuro - Si è svolta oggi la cerimonia per i 95 anni della fondazione del Consiglio nazionale delle ricerche alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, dei vicepresidenti di Camera e Senato Mara Carfagna e Ignazio La Russa, del ministro dell'Istruzione dell'università e della ricerca Marco Bussetti e del presidente dell'Accademia nazionale dei Lincei Giorgio Parisi. Inaugurata per l’occasione la mostra divulgativa del Cnr 'Aquae: il futuro è nell’oceano', dedicata all’ambiente marino, all’utilizzo e alla conservazione delle sue risorse per uno sviluppo sostenibile... ( comunicato integrale - pdf ).

 

L'intervento del presidente Massimo Inguscio - "Signor Presidente della Repubblica desidero esprimerle un sentito ringraziamento per aver accettato l’invito a presiedere i festeggiamenti che  celebrano i primi 95 anni dalla fondazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche e lo proiettano verso il futuro. Con migliaia di donne e di uomini che ci seguono sono onorato per questa testimonianza di attenzione verso ricerca, e sono sicuro che questo mio sentimento è condiviso..."(intervento integrale - pdf ). 

 

L'intervento del Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca Marco Bussetti - "Buongiorno a tutti, sono onorato di partecipare oggi all’evento celebrativo del 95esimo anniversario della nascita del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Articolato in oltre 100 istituti presenti sul territorio nazionale è il maggior Ente pubblico di Ricerca del nostro Paese, e, grazie alle sue eccellenze scientifiche, occupa un posto di rilievo anche a livello internazionale. L’impegno profuso in questi 95 anni per lo svolgimento, la promozione e la diffusione della ricerca scientifica e tecnologica rende il Cnr un pilastro essenziale allo sviluppo economico e sociale del nostro Paese...." (intervento integrale - pdf).

 

L'intervento del presidente del Consiglio Giuseppe Conte - "Rivolgo un caloroso saluto al Signor Presidente della Repubblica, ai vice Presidenti di Senato e Camera, al Signor Ministro e a tutte le Autorità presenti, ai gentili ospiti e anche ai numerosi studenti che vedo qui presenti. Rivolgo un sentito ringraziamento al Presidente Massimo Inguscio per il cortese invito a partecipare alle celebrazioni per questo 95° anniversario della istituzione del Consiglio nazionale delle ricerche..." (intervento integrale - pdf).

Ultimo aggiornamento: 28/11/2018