Speech by President

Giffoni Film Festival, l'appello di Maria Chiara Carrozza ai giffoner: «Impegnatevi a cambiare l'Italia»

28/07/2022

Maria Chiara Carrozza al Giffoni Film Festival
Maria Chiara Carrozza al Giffoni Film Festival

Giovedì 28 luglio la presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza è stata ospite del festival cinematografico "Giffoni Film Festival", la cui 52esima edizione è  in programma fino al 30 luglio a Valle Piana (Salerno).

Carrozza è stata protagonista della sezione "Impact!", dedicata ai più giovani, assieme al direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, al sindacalista e attivista Aboubakar Soumahoro, allo scrittore e promotore del Manifesto di Assisi Padre Enzo Fortunato, al presidente della Fondazione Symbola Ermete Realacci  e all'assessore al welfare e politiche sociali del Comune di Napoli Luca Trapanese.

Proprio ai giovani ha rivolto un invito a «impegnarsi a cambiare l'Italia», partendo dai "cardini" dell'istruzione e dell'orientamento: «Non determinare condizioni di accesso allo studio oppure non contrastare l’abbandono scolastico rappresentano la più grande sconfitta della Costituzione italiana, perché è su questi valori che si fonda. Dovete lottare per superare queste barriere, questi sono i valori che dovete portare nella società», ha affermato.

L’incontro con i giffoner ha rappresentato l’occasione per fare il punto su quello che è lo stato di salute della ricerca in Italia e sull'importanza di attrarre investimenti, fondamentali anche per trattenere i migliori ricercatori ed essere competitivi a livello internazionale. 

Per informazioni:
Presidenza Cnr
presidenza@cnr.it

Vedi anche: