VE_ESA-OSIP-RSML (DTA.AD005.305)
Thematic area
Earth system science and environmental technologies
Project area
Tecnologie e processi per l'ambiente (DTA.AD005)Structure responsible for the research project
Marine science institute (ISMAR)
Project manager
FRANCESCOMARCELLO FALCIERI
Phone number: +30 0412407995
Email: francesco.falcieri@ve.ismar.cnr.it
Abstract
Il monitoraggio delle aree prossime alle sorgenti di marine litter come fiumi e sistemi estuarini ha il potenziale di migliorare le strategie di mitigazione. Questo progetto si pone l'obiettivo di integrare dati in situ con dati satellitari e modelli idrodinamici. Per le attività di monitoraggio verranno quindi impiegati dati di Sentinel-2 e 3, altre missioni satellitari con lo scopo di rilevare la dimensione della plume del fiume Po. Contemporaneamente nel corso di una campagna dedicata verranno raccolti dati in situ presso i siti di input e lungo l'asta fluviale utilizzando droni, telecamere fisse, manta tow e survey lungo la linea di costa). I dati così raccolti verranno usati come input per simulazioni numeriche della dispersione di marine litter.
Scopo finale del progetto è integrare tutti gli strumenti e modelli utilizzati alle osservazioni raccolte per sviluppare un sistema di monitoraggio end-to-end per il marine litter in ambiente marino.
Goals
Scopo del progetto è di seguire il trasporto di marcoplastiche e microplastiche nel fiume Po all'interno del suo delta, nelle lagune e l'area costiera fino al mare aperto. Questo progetto vuole costruire una base metodologica che possa essere estesa anche ad altri sistemi fiume-costa come il fiume Ebro in Spagna o il fiume Elbe in Germania. L'aspetto innovativo consiste nell'integrare tre componenti: raccolta di dati in situ, raccolta di dati satellitari e modelli idrodinamici.
I risultati principali di questo progetto saranno tre:
o sviluppare sistemi di scalabilità per dati raccolti in situ;
o assimilare dati satellitari in modelli oceanografici e di trasporto dedicati alla dispersione delle microplastiche
o simulare il pathways di distribuzione utlizzando hindcasti e forecast.
Start date of activity
01/07/2020
Keywords
Plastic, marine litter, multi-scale earth observation
Last update: 04/08/2025