Research project

Prosecuzione attività sistemi radar (DTA.AD005.097)

Thematic area

Earth system science and environmental technologies

Project area

Tecnologie e processi per l'ambiente (DTA.AD005)

Structure responsible for the research project

Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine (IRBIM)

Project manager

FRANCESCO RAFFA
Phone number: 0906015441
Email: francesco.raffa@iamc.cnr.it

Abstract

Nell'ambito di un progetto co-finanziato dall'Unione Europea è stato realizzato un sistema di osservazione remoto permanente alle radiofrequenze pienamente operativo, in grado di acquisire dati sulle correnti marine superficiali del Canale di Malta a scala oraria. Il sistema è costituito da installazioni HF-radar installate sulla costa nord di Malta e sulla costa meridionale siciliana in siti individuati in modo tale da garantire la piena condivisione dei dati raccolti dalle singole stazioni.
Per quanto riguarda, invece, la rete Radar in banda X in collaborazione con IREA, si propone il mantenimento dell'architettura della rete radar in banda X ed il proseguimento delle attività di interoperabilità; l'estensione delle misure ai dati di onda e batimetria e definizione dei campi di velocità e delle correnti in tempo reale; la realizzazione di uno studio di fattibilità per la copertura zone chiave nell'area adriatico-ionia.

Goals

Fornire alle autorità competenti, attraverso nuove tecnologie nelle osservazioni sistematiche marine, le previsioni per una migliore risposta ai rischi marini, un migliore controllo dello spazio marittimo trans-frontaliero e maggiore efficienza per la sicurezza in mare. Ampliare l' utilizzo del sistema del progetto radar HF per ulteriori applicazioni soprattutto in ricerca e soccorso, e a sostegno di una vasta gamma di utenti finali per garantire in tempo utile le previsioni meteo marine, così come per il monitoraggio del flusso marittimo e della navigazione nel Canale di Malta in combinazione con il rilevamento della nave in movimento. Sviluppare, ottimizzare e integrare tecnologie e metodologie di osservazione nello spettro elettromagnetico radar HF e a microonde.
Grazie alle attività previste nel progetto la Sicilia rivestirà un ruolo primario nel Mediterraneo in questo campo.

Start date of activity

01/01/2016

Keywords

radar costieri, correnti superficiali, monitoraggio

Last update: 03/05/2024