Research project

Mobile and augmented Learning (DUS.AD007.011)

Thematic area

Social sciences and humanities, cultural heritage

Project area

Innovazione tecnologica e metodologica a supporto dei processi di insegnamento e apprendimento (DUS.AD007)

Structure responsible for the research project

Institute for educational technology (ITD)

Project manager

MARCO ARRIGO
Phone number: 0916809206
Email: marco.arrigo@itd.cnr.it

Abstract

Con la crescente diffusione degli smartphone si moltiplicano le iniziative di ricerca che cercano di definire modelli di apprendimento basati sui dispositivi mobili, in grado di sfruttare le nuove tecnologie a fini pedagogici. Oggi il cellulare, oggetto indispensabile per ogni ragazzo in età scolare, non è più un semplice mezzo di comunicazione ma è divenuto uno dei principali strumenti attraverso cui gli adolescenti sviluppano e mantengono relazioni sociali. Il confine tra la dimensione della reale e virtuale è sempre più sottile. Infatti, tecnologie come la realtà aumentata permettono di amplificare alcune percezioni della realtà tramite l'utilizzo di dispositivi tecnologici. La realtà aumentata coinvolge uno o più dei 5 sensi, arricchendo con dati digitali la realtà percepita così da vivere esperienze sempre più coinvolgenti.
Diventa dunque sempre più anacronistico pensare alla singola esperienza didattica come momento quasi distinto da quella che è considerata la didattica "tradizionale" o in aula.

Goals

Obbiettivo di questo progetto è portare avanti le attività di ricerca, che vedono dal 2003 l'ITD impegnato nello studio di innovative metodologie e tecnologie del Mobile Learning e dell'Augmented Reality, e che hanno consentito in questi anni l'acquisizione di expertise sullo sviluppo e la sperimentazione di sistemi per l'apprendimento mediante dispositivi mobili di nuova generazione, ubiquitario e accessibile anche agli utenti con disabilità visive. A tal fine vengono portata avanti le seguenti attività:
- Analisi dello stato dell'arte nel settore di riferimento;
- Progettare ed implementare nuovi sistemi per il Mobile and Augmented Learning a sostegno della cultura del Mobile Learning e dell'Augmente Reality, integrando nuove tecnologie e/o nuovi media con l'obbiettivo di potenziare l'esperienza didattica.
- Aggiornamento continuo dei sistemi e applicazioni già sviluppate a nuove funzionalità;
- Sperimentare il Mobile Learning e la Realtà Aumentata in ambito formale e informale;

Start date of activity

01/01/2015

Keywords

Mobile Learning, Mobile Technologies, Augmented Reality

Last update: 24/04/2024