Research project

BO_MEioBenthic response to OXygen depletion and the role of sedimentary environment in the hypoxia phenomena (MEBOX) (DTA.AD002.718)

Thematic area

Earth system science and environmental technologies

Project area

Gestione sostenibile ed efficiente delle risorse naturali, degli ecosistemi e della biodiversità (DTA.AD002)

Structure responsible for the research project

Marine science institute (ISMAR)

Project manager

FRANCESCA ALVISI
Phone number: 0516398932
Email: francesca.alvisi@bo.ismar.cnr.it

Abstract

L'effetto(i) della scarsità di ossigeno sulle comunità di meiofauna dipende dalle caratteristiche deposizionali del fondale e del sottofondo (ad esempio le concentrazioni di solfuro dovute all'attività dei batteri che riducono il solfato) e gli effetti negativi dell'ipossia possono essere aggravati da una concomitante esposizione al solfuro. Pertanto, valuteremo il ruolo attivo o passivo del fondale marino nella generazione di eventi ipossici/anossici analizzando una serie di variabili ambientali (granulometria, materia organica, Eh, ph), e la componente microbica (abbondanza, biomassa e diversità). Analizzeremo e confronteremo serie temporali di dati ambientali e osservazioni effettuate al tal fine nel Mare del Nord belga e nel Baltico polacco per capire meglio il comportamento stagionale e l'evoluzione a lungo termine dell'ipossia. Tutte queste informazioni e dati saranno confrontati con quelli ottenuti nei precedenti progetti nel Mare Adriatico, per eventualmente localizzare le aree costiere con una predisposizione all'ipossia.

Goals

Lo scopo di questo progetto è quello di indagare la risposta della comunità meiobentonica a condizioni di stress indotte dalla scarsità di ossigeno e valutare in che misura le caratteristiche sedimentarie e deposizionali del fondale marino possano contribuire allo sviluppo di ipossico/anossico e influenzare la distribuzione e composizione della meiofauna.

Start date of activity

20/06/2021

Keywords

Anossia, Aree marino costiere, ecosistema bentico, meiofauna, sedimenti

Last update: 26/08/2025