Research project

Progetto Piroga fase II (DTA.AD002.380)

Thematic area

Earth system science and environmental technologies

Project area

Gestione sostenibile ed efficiente delle risorse naturali, degli ecosistemi e della biodiversità (DTA.AD002)

Structure responsible for the research project

Water research institute (IRSA)

Project manager

FRANCO SALERNO
Phone number: 348 9158435
Email: salerno@irsa.cnr.it

Abstract

Il Progetto ha come obiettivo generale quello di instaurare un meccanismo integrato volto alla progettazione e realizzazione di interventi gestionali per il miglioramento della qualità delle acque del Lago di Pusiano. Gli obiettivi specifici perseguiti in questo piano d'intervento hanno previsto:
1) La progettazione e realizzazione nel territorio del Comune di Eupilio di una zona umida di fitodepurazione fuori alveo per il trattamento delle acque della Roggia Molinara, caratterizzata da un forte impatto antropico dovuto principalmente all'attivazione in tempo di pioggia di scolmatori di piena.
2)Il proseguimento del monitoraggio del sistema funzionale lago/bacino, partendo dal presupposto che il recupero di un ambiente lacustre non può essere ottenuto a prescindere da una conoscenza continua ed integrata tra i suoi aspetti critici (fonti inquinanti) e la sua risposta ecologica (chimica e biologia del lago).

Start date of activity

01/01/2018

Keywords

Ecosystem service, Lago di Pusiano, Fosforo

Last update: 04/08/2025