Press release

I PROFUMI DI CIPRO

19/06/2006

La mostra espone i reperti archeologici (55 pezzi circa) rinvenuti a Pyrgos (Cipro) durante le campagne di scavo condotte dalla missione archeologica italiana dell’ITABC – CNR di Roma (Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del Consiglio Nazionale delle Ricerche) diretta da Maria Rosaria Belgiorno dal 1997 al 2005. Tali reperti, risalenti al XX sec. a.C., sono tutti collegati alla produzione industriale d’olio d’oliva e all’impiego dell’olio nei settori cosmetico, medico-farmaceutico e tessile.

Le ricerche scientifiche avviate sulla base della scoperta archeologica, sono in grado di rivoluzionare le conoscenze finora accertate nell’ambito della cultura materiale in area mediterranea.

A Pyrgos, nell’isola di Cipro, 4.000 anni fa, il più antico frantoio del Mediterraneo produceva olio che alimentava le fornaci di lavorazione del rame e che veniva impiegato per l’industria cosmetica, farmaceutica e tessile.

Le suppellettili rinvenute, i contenitori di essenze, cosmetici e farmaci, ci hanno tramandato anche traccia dei contenuti.

A Trevi, capitale dell’olio, saranno esposti in anteprima mondiale i reperti provenienti dal sito di Pyrgos, capolavori assoluti di arte ceramica dell’età del bronzo antico e medio e le essenze, riprodotte dai ricercatori dell’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR, sulla  base delle ricette originali, tramandateci dall’antichità. Sarà inoltre ricostruita in scala 1:2 la fabbrica dei profumi di Pyrgos e i pannelli predisposti dal CNR faranno un confronto con la fabbrica dei profumi di Cleopatra (famosissima, ma di 2000 anni più tarda rispetto a quella di Pyrgos).

A Trevi, presso il Museo della Civiltà dell’Ulivo, istituzione votata alla conservazione alla tutela ed allo studio storico, antropologico, archeologico, storico-artistico e paesaggistico legato alla cultura mediterranea dell’olivo, sarà proposta al pubblico una delle più straordinarie scoperte archeologiche degli ultimi anni.

Per informazioni:
Maria Rosaria Belgiorno
ITABC - CNR (Istituto per le Tecnologie applicate ai Beni Culturali del Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Roma
rgbelgiorno@libero.it

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383