Elezione dei rappresentanti del personale nel Consiglio Scientifico del CNR ai sensi dell’art. 8 comma 2 dello Statuto

×

Warning message

This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.

Con la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 37 del 6 maggio 2021, verb. n. 431, è stato prorogato il mandato dei componenti del Consiglio Scientifico del CNR fino all’insediamento del nuovo Organo ed è stato, tra l’altro, approvato il Regolamento per l’elezione della componente elettiva del Consiglio Scientifico, recante le procedure elettorali, i tempi di svolgimento delle consultazioni e le modalità tecniche attraverso cui presentare le candidature ed esprimere il voto. Con la citata delibera al punto 5 è dato mandato alla Presidente di avviare con proprio provvedimento le consultazioni e nominare contestualmente la Commissione elettorale responsabile del calendario delle votazioni e del corretto svolgimento delle consultazioni.

Con il decreto della Presidente del 23 giugno 2021, prot. 45594 del 24 giugno 2021, sono state quindi avviate le procedure per l’elezione di tre rappresentanti del personale presso il Consiglio Scientifico, ai sensi dell’articolo 23, comma 1-bis, del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento ed è stata nominata la Commissione elettorale.

L’art. 1, comma 2, del citato decreto presidenziale prevede la conclusione della procedura elettorale entro il 31 ottobre 2021.

La presente pagina riporta modalità e tempi di sottomissione delle candidature e di votazione.

Elettorato passivo

Possono candidarsi i ricercatori e tecnologi di ruolo del CNR, in possesso dei requisiti di alta qualificazione a livello internazionale con professionalità ed esperienza rappresentative delle macroaree di ricerca del CNR, in servizio alla data del 27 settembre 2021.

Apertura delle candidature

Il giorno lunedì 13 settembre 2021 alle ore 9,00 saranno aperte le candidature tramite pubblicazione di un bando sul sito https://selezionionline.cnr.it (codice bando: 2021-CS-CNR).

I candidati dovranno allegare il proprio curriculum vitae in formato PDF; inoltre la procedura on line rende disponibili due campi specifici in cui:

  • il candidato espone i requisiti di cui all’articolo 2, comma 2, Regolamento per l’elezione della componente elettiva del Consiglio Scientifico, in uno spazio di massimo 1800 caratteri;
  • il candidato espone il proprio programma di mandato in uno spazio di massimo 5000 caratteri

Chiusura delle candidature

Le candidature saranno chiuse lunedì 27 settembre 2021 alle ore 18,00.

A seguito della verifica della eleggibilità dei candidati ed alla notifica delle eventuali esclusioni, i nominativi dei candidati verranno caricati nel sistema di voto elettronico https://votazioni.cnr.it entro lunedì 4 ottobre 2021.

Elettorato attivo

Sono abilitati al voto i ricercatori e tecnologi del CNR, titolari di contratto con scadenza posteriore al 19 ottobre 2021, data delle votazioni.

L’elettore a partire dal 4 ottobre 2021 potrà consultare nel sistema di voto elettronico https://votazioni.cnr.it la documentazione relativa ai candidati. Potrà, inoltre, verificare se sono o meno soddisfatti i requisiti per esercitare il diritto di voto. 

Il sistema di helpdesk (helpdesk.votazioni@cnr.it) associato al sistema di voto elettronico raccoglierà domande ed eccezioni.

Apertura e chiusura delle votazioni

Le operazioni di voto saranno aperte sul sistema di voto elettronico https://votazioni.cnr.it il giorno martedì 19 ottobre 2021 alle ore 8,00 e termineranno alle ore 18,00 dello stesso giorno per consentire le operazioni di scrutinio che inizieranno immediatamente dopo.

Documenti di riferimento

Last update: 25/02/2022