Il Cnr a Esof 2020

×

Warning message

This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.

logo ESOF 2020Dal 2 al 6 settembre la città di Trieste ha ospitato l'Euroscience Open Forum, il forum biennale paneuropeo dedicato alla ricerca scientifica e all'innovazione, uno dei più importanti eventi internazionali dedicati alla science dissemination, di cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche è partner.

L’evento si è svolto in una doppia veste, fisica e virtuale, coinvolgendo oltre 4500 delegati da più di 80 Paesi tra rappresentanti istituzionali, comunità scientifica, giornalisti e comunicatori.

Oltre ai numerosi appuntamenti del programma che hanno visto la partecipazione di ricercatori dell'Ente, il Cnr ha realizzato un esperimento unico di crittografia quantistica che si è svolto durante la cerimonia di chiusura alla presenza del presidente del consiglio Giuseppe Conte: una dimostrazione pubblica di comunicazione criptata in fibra ottica con tecnologia quantistica italiana, eseguita per la prima volta in Italia. 

La dimostrazione è stata realizzata dal gruppo di “Comunicazioni Quantistiche” del Cnr di Firenze grazie al Progetto “Quantum FVG”, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e coordinato dall’Università di Trieste. La dimostrazione è stata introdotta dal presidente Massimo Inguscio, che ha dichiarato: "La ricerca costruisce il futuro e sarà un elemento essenziale per la ricostruzione. Le tecnologie quantistiche rappresentano un nuovo paradigma trasversale, che mette insieme ambiti diversi per offrire opportunità completamente nuove in settori che vanno dalla simulazione di nuovi farmaci e materiali con i calcolatori quantistici, ai sistemi a guida autonoma e l'agricoltura di precisione con i sensori quantistici, fino alla trasmissione sicura di dati con la comunicazione quantistica. Il Cnr, con la sua multidisciplinarità, ha raccolto questa sfida anche in chiave europea e mette in atto strategie in sinergia con gli altri enti di ricerca, il mondo universitario e le imprese per costruire un futuro basato sulla conoscenza e l'innovazione".

 

Video Cnr WebTV

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Last update: 17/09/2020