News

Il Cnr alla finale del Premio Nazionale Innovazione 2020

21/12/2020

Locandina PNI 2020
Locandina PNI 2020

Due progetti nati da team di ricerca dell'Istituto di scienza e tecnologia dei materiali ceramici (Istec) del Cnr sono stati finalisti al PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione 2020 tenutasi in due giornate il 30 novembre e il 4 dicembre a Bologna in modalità virtuale. Prima ancora, i progetti sono stati finalisti della Start Cup Emilia Romagna 2020: uno di questi, "K3RX" ha conquistato il podio aggiudicandosi un premio di 6.000 euro ed è, inoltre, arrivato tra i finalisti del premio Gaetano Marzotto 2031.

Il progetto vincitore della Start Cup Emilia Romagna, K3RX, nasce per realizzare i componenti più resistenti al mondo a temperatura e usura per il mercato aerospaziale (inserti di gola dei motori a prolusione solida/ibrida dei lanciatori di satelliti e protezioni termiche dei veicoli spaziali a velocità ipersonica). L’idea imprenditoriale vuole portare sul mercato il frutto di anni di ricerca su materiali per ambienti severi del gruppo di ricerca ceramici strutturali del Cnr-Istec. La progettazione, realizzazione e la validazione della nuova classe di materiali è stata finanziata nel 2016, per 4 anni, con € 8 033 034,97 dalla comunità Europea (progetto EU H2020 C3HARME).

L’idea di business di Zenit Smart Polycrystals, invece, si basa sulla produzione e vendita di policristalli innovativi per il mercato delle macchine laser a stato solido per lavorazioni industriali come il taglio e la saldatura, e per applicazioni medicali come l’oculistica, la chirurgia e la fisioterapia. L’idea è frutto di dieci anni di ricerca sui policristalli ceramici per applicazioni ottiche svolta dai promotori di Zenit presso i laboratori del Cnr-Istec.

Vedi anche:

Immagini: