News

Progetto Smart Bear

30/11/2020

Il gruppo di lavoro del progetto Smart Bear
Il gruppo di lavoro del progetto Smart Bear

Sarà attivo fino al 2023 il progetto Smart Bear (Smart Big Data Platform to Offer Evidence-based Personalised Support for Healthy and Independent Living at Home) che vede coinvolti 27 partners da 11 nazioni, coordinati da Cnr-Icar.

L’invecchiamento è una sfida centrale per le nazioni europee, in cui la quota di popolazione anziana è in costante crescita. L’invecchiamento ha impatti sociali e finanziari significativi a causa della maggiore incidenza di disturbi della salute quali perdita dell’udito, malattie cardiovascolari, disturbi mentali e dell’equilibrio. La tendenza attuale, nella cura degli anziani, è quella di cercare soluzioni per la prevenzione e il trattamento efficaci dei disturbi legati all’età.

A tal scopo, il progetto Smart Bear, finanziato dall’UE nell’ambito del programma Horizon 2020, svilupperà una piattaforma basata su una varietà di sensori che raccoglieranno dati sulla vita quotidiana degli anziani e li analizzeranno per fornire loro interventi personalizzati. La soluzione Smart Bear sarà testata in cinque progetti pilota su larga scala, che coinvolgeranno 5.000 anziani in Francia, Grecia, Italia, Romania, Spagna e Portogallo. 

Per informazioni:
Luigi Gallo
CNR - Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni
National Research Council of Italy (Cnr)
Institute for High-Performance Computing and Networking (Icar)
Via Pietro Castellino 111, 80131, Naples, Italy
luigi.gallo@cnr.it

Ufficio stampa:
Annalisa Castiglione
CNR - Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni
annalisa.castiglione@icar.cnr.it
3341692582

Vedi anche: