News

Questionario 2020 per la valutazione delle risorse bibliografiche acquisite e da acquisire centralmente

13/11/2020

La Biblioteca Centrale e il Comitato di Coordinamento permanente per la gestione delle Biblioteche del Cnr hanno concordato di attivare un canale di comunicazione continuativo con tutti i soggetti della rete scientifica dell'Ente.

L'obiettivo è quello di rilevare le esigenze della rete in ordine sia alle risorse bibliografiche di interesse, sia alle modalità di pubblicazione degli articoli, permettendo quindi una migliore pianificazione degli acquisti secondo principi di customer satisfaction e di economicità per l'Ente.

Data la rilevanza delle attività connesse alle acquisizioni centralizzate è stato costituito, in seno al Comitato di Coordinamento, il Gruppo di Lavoro (GdL) "Acquisizioni centralizzate", tra i cui compiti è la cura del monitoraggio e della valutazione delle esigenze bibliografiche del personale Cnr.

A tale scopo, il GdL ha predisposto un questionario online che, in forma anonima, vuole rilevare l'utilizzo delle risorse elettroniche acquisite centralmente (nel questionario se ne riporta l'elenco completo), i desiderata di differenti acquisizioni, la conoscenza e l'utilizzo di opzioni di pubblicazioni Open Access.

Tale iniziativa è estesa anche al personale non strutturato a cui può essere diffuso il questionario.  Il link per la compilazione è in calce.

Volendo avvalersi dei risultati della rilevazione per la pianificazione delle acquisizioni centralizzate del 2021, si invita il personale a compilare il questionario entro il prossimo 21 novembre.

Eventuali richieste di informazioni o di chiarimenti sulla compilazione del questionario dovranno essere inviate all'indirizzo di posta elettronica sb-acquisizioni@cnr.it.

Per informazioni:
Giovanni De Simone
CNR - Unità Biblioteca
sb-acquisizioni@cnr.it

Vedi anche: