News

Nel podio della Start Cup Toscana il progetto Digital superconducting quantum machines di CnrNano

20/10/2020

Claudio Puglia (UniPisa e CnrNano) ritira il premio al progetto
Claudio Puglia (UniPisa e CnrNano) ritira il premio al progetto

Il 16 Ottobre, sono stati proclamati i quattro progetti vincitori della Start Cup Toscana 2020, iniziativa che premia le migliori idee innovative nate nel mondo della ricerca universitaria.  L’idea di impresa premiata col terzo posto è Digital superconducting quantum machines (DSQM), un progetto innovativo dei ricercatori dell'Istituto Nanoscienze del Cnr di Pisa (Cnr-Nano).

La sessione finale della Start Cup Toscana 2020 si è svolta presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca, diretta da Marco Raugi, Prorettore per la ricerca applicata e il trasferimento tecnologico dell’Università di Pisa. Tra i dieci progetti finalisti presentati DSQM ha gareggiato per il settore Energy e Industrial.

DSQM consiste nello sviluppo di circuiti superconduttivi ultraveloci e a basso consumo energetico. Questa nuova frontiera della Tecnologia dell’Informazione contribuirà allo sviluppo di supercomputer 100 volte più veloci di quelli attuali e alla rivoluzione del 6G. Il progetto è stato sviluppato da un team composto da Francesco Giazotto, Giorgio De Simoni, Elia Strambini, Federico Paolucci di CnrNano insieme a Claudio Puglia (dottorando UniPisa), Simone Gasparinetti (Università di Chalmers) e Angelo Di Bernardo (Università di Costanza).

La tecnologia del progetto DSQM si basa sulla possibilità di modificare la corrente elettrica che scorre in un superconduttore attraverso l’applicazione di un campo elettrico, ed è stata sviluppata dal gruppo di ricerca  SQEL, Superconducting Quantum Electronics Labs di Cnr-Nano che opera presso il Laboratorio NEST. Il team ha ricevuto un premio in denaro e la possibilità di partecipare al “Premio Nazionale per l’Innovazione”, insieme agli altri tre progetti premiati. Il PNI si svolgerà in due fasi: il 30 novembre on-line e il 4 dicembre all’Università di Bologna.

WEARnCARE della Scuola Superiore Sant’Anna (primo classificato), Hexagon Warlords presentato da un team dell’Università di Firenze (secondo classificato) e DSQM di Cnr-Nano (terzo classificato) sono i tre vincitori di Start Cup Toscana 2020.

Ufficio stampa:
Maddalena Scandola
CNR - Istituto Nanoscienze
comunicazione@nano.cnr.it

Vedi anche: