News

Marco Fasciglione Cnr -Iriss nominato componente del management board dell'Agenzia europea dei diritti fondamentali (FRA)

13/07/2020

Marco Fasciglione, ricercatore di Diritto internazionale del Cnr-Iriss e responsabile scientifico del progetto CO.RE. Corporate human rights and environmental due diligence e la promozione della corporate responsibility, è stato nominato Alternate member nel management board dell’Agenzia europea dei diritti fondamentali (Fundamental Rights Agency - FRA).

L’Agenzia è stata istituita nel 2007 dal Regolamento (CE) n. 168/2007 del Consiglio allo scopo di fornire assistenza e consulenza in materia di diritti fondamentali alle istituzioni, organi, uffici e agenzie dell’Unione Europea e agli Stati membri. Tra i suoi principali compiti la FRA realizza studi e ricerche in materia di diritti fondamentali; svolge attività di promozione e di sensibilizzazione in materia di diritti umani per il grande pubblico; formula conclusioni e pareri su specifiche problematiche attinenti i diritti umani; pubblica relazioni annuali sullo stato di attuazione dei diritti umani in Europa, segnalando gli esempi di buone pratiche. Il Management Board (Consiglio di amministrazione dell’Agenzia) è composto da esperti indipendenti in materia di diritti umani, con esperienza nella gestione di organizzazioni del settore pubblico o privato. Il Management Board sovraintende al funzionamento dell’Agenzia, definendo, tra l’altro, le priorità operative della FRA; inoltre, approva il bilancio e nomina il Direttore dell’Agenzia e i componenti del Comitato scientifico dell’Agenzia.

 Marco Fasciglione affiancherà Oreste Pollicino, professore ordinario di diritto costituzionale nell’Università Bocconi, per un mandato della durata di cinque anni.

Per informazioni:
Marco Fasciglione
CNR-IRISS
Via G. SAnfelice n. 8 80134 Napoli
m.fasciglione@iriss.cnr.it
0812470991

Ufficio stampa:
Antonio Coviello
CNR-IRISS
a.coviello@iriss.cnr.it